Pavlyuchenkova: "Federer, Nadal e Djokovic fanno qualcosa per il tennis, le donne no"



by   |  LETTURE 3486

Pavlyuchenkova: "Federer, Nadal e Djokovic fanno qualcosa per il tennis, le donne no"

Jurgen Melzer è uno dei membri del Consiglio dei giocatori ed è uno dei veterani più rispettati nel circuito. L'esperto austriaco ha partecipato ultimamente al vodcast di Tennis Legends insieme alla tennista russa Anastasia Pavlyuchenkova ed i due hanno analizzato la possibilità di analizzare il circuito Atp e quello Wta in un unico tempo.

Questa proposta fu lanciata qualche tempo fa da Roger Federer, trovò il supporto di alcuni illustro colleghi ma anche alcuni detrattori (come l'australiano Nick Kyrgios). Sia il campione svizzero come anche Rafa Nadal e Novak Djokovic hanno più volte provato a cercare soluzioni per aiutare completamente il mondo del tennis.

Melzer e Pavlyuchenkova sulla fusione Atp e Wta

Il tennista austriaco ha continuato: "Questa cosa mi è stata chiesta più volte in queste ultime settimane. Direi che in un mondo perfetto, ovviamente vuoi unire il tennis e averlo sotto un'unica grande leadership, penso che sarebbe utile e perfetto.

Se abbiamo la possibilità di essere un associazione globale, possiamo davvero lottare contro tutti gli altri grandi sport del mondo, compreso il calcio. In questo momento abbiamo l'Itf da una parte, l'Atp dall'altra e poi abbiamo la Wta.

Alla fine basta paragonare con le tv: se tutto i diritti Tv del tennis fossero sotto un unico grande potere, questo quanto sarebbe grande? Penso che il buon senso ti faccia capire questo, non so come funzionerà in realtà.

Devono negoziare così tante cose diverse che sarebbe meglio fare tutto sotto un unico potere. Penso che sarebbe un mondo perfetto. Ma viviamo in un mondo perfetto? Ovviamente no!" Anche la russa Pavlyuchenkova ha condiviso alcune sue opinioni: "Ho sempre sentito o visto notizie che Rafael Nadal, Roger Federer e Novak Djokovic commentavano o escogitavano qualcosa per aiutare l'Atp.

Tra le donne è diverso e noto che le migliori giocatrici della Wta stanno sempre zitte. Mi piacerebbe vedere all'interno della Wta che le nostre migliori atleti, come Serena Williams, commentassero cosa sta accadendo.

Deve essere qualcuno delle migliori anche perché non credo che una Top 50 normale possa fare la differenza con le sue parole" La tennista russa ha avuto come Best Ranking il 13 posto raggiunto quasi 10 anni fa.

Parliamo di una tennista polivalente come mostrano i risultati negli Slam: la Pavlyuchenkova ha infatti raggiunto i Quarti di Finale (miglior risultato) in tutte e 4 le prove dei tornei del Grande Slam.