Il ricordo di Jan-Lennard Struff contro Roger Federer al torneo di Wimbledon



by   |  LETTURE 2112

Il ricordo di Jan-Lennard Struff contro Roger Federer al torneo di Wimbledon

In questi giorni sarebbe dovuta iniziare la 134 edizione dello storico torneo di Wimbledon, il campione in carica Novak Djokovic doveva difendersi dagli attacchi di tanti grandi tennisti sui sacri e storici prati verdi. Invece, quest'annata particolare, condita dal virus, ha costretto il torneo inglese a chiudere , per la prima volta dal 1945, e tanti tennisti in questi giorni stanno ricondividendo i propri ricordi riguardanti il torneo, probabilmente il più significativo evento del mondo del tennis.

Tra questi c'è sicuramente Jan-Lennard Struff: il tedesco ha ricordato la sua avventura a Wimbledon nel 2018, quando, ha battuto in rimonta Leonardo Mayer e Ivo Karlovic, sfide che gli hanno consentito di sfidare il campione elvetico Roger Federer, leggenda del tennis e tennista che ha vinto più edizioni del torneo di Wimbledon (ben 8).

Contro Leonardo Mayer Struff perse 6-3,7-6 i primi due set, poi lotto' ma conquistò senza particolari patemi il terzo e quarto set e infine dominò letteralmente il quinto set. La sfida che però fu davvero impegnativa per Struff fu quella contro Ivo Karlovic dove il tedesco ebbe la meglio al quinto con il risultato di 13-11.

Sotto di due set Struff partecipò ad una dura battaglia e conquistò la vittoria dopo circa quattro ore.

La sfida di Struff contro Roger Federer

Dopo le due battaglie Struff gioco' un match dignitoso contro Federer e perse in un'ora e 34 minuti con il risultato di 6-3,7-5,6-3.

Roger Federer è straordinario nei numeri al terzo turno di Wimbledon dove ha un incredibile record di 16 successi e 0 sconfitte. Per Roger si trattò in questa sfida della 175 vittoria su 200 incontri Atp su erba, sfida che gli consentì di superare Jimmy Connors, fermo a quota 174, e che gli regalò un altro incredibile record dell'era Open.

In quel momento inoltre Federer raggiunse il record di 29 set consecutivi vinti a Wimbledon, secondo record dopo i 34 set consecutivi vinti nella stagione 2005-2006. Struff ha postato un messaggio ricordando quel match: "Oggi (post riferito a ieri) sarebbero iniziati i 134th Championships.

Ho grandi ricordi della sfida giocata al terzo turno sul campo centrale contro Roger Federer, soprattutto perché arrivai a disputare quel match dopo due grandi rimonte nei primi match del torneo"