Serra: "Ecco come sarebbe stato il tennis senza Federer, Nadal e Djokovic"



by   |  LETTURE 3435

Serra: "Ecco come sarebbe stato il tennis senza Federer, Nadal e Djokovic"

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono ormai i grandi sovrani del tennis nell'ultima decade. Parliamo di tennisti di oltre 30 anni, ma allo stesso tempo questi hanno vinto gli ultimi 13 titoli del Grande Slam ed anche in futuro appaiono come gli avversari da battere nei tornei più importanti.

I Big Three sono i 3 tennisti che hanno vinto più titoli del Grande Slam nella storia ma allo stesso tempo sono anche i tre tennisti che hanno più volte raggiunto la finale negli Slam. Federer ha 31 finali all'attivo, contro i 27 di Rafael Nadal ed i 26.

Questi tre campioni sono anche gli unici tre tennisti della storia ad aver vinto otto o più tornei riguardanti prove del Grande Slam. Al comando in questa speciale classifica regna Rafael Nadal che ha conquistato addirittura 12 Slam, un record che sarà molto difficile battere.

Dietro ci sono gli 8 titoli dello Slam conquistati a Wimbledon da Federer e gli 8 vinti all'Australian Open dal numero 1 al mondo Novak Djokovic. Nel corso di un episodio chiamato "E se i Big 3 non fossero mai esistiti", l'ex tennista Florent Serra ha parlato di cosa sarebbe successo senza questi 3 fenomeni del tennis mondiale.

Florent Serra sui Big 3

Serra parla così riguardo questa possibilità: "Con 14 titoli Pete Sampras non è così lontano dai Big Three. Oltre a questi Slam ha vinto 5 volte le Finals di fine anno, ad un passo da Roger Federer e alla pari con Novak Djokovic (Rafa Nadal è ancora a quota 0).

Senza loro 3 sarebbe Sampras ancora il campione con il record di titoli del Grande Slam" Ricordiamo che Sampras ha vinto due Australian Open, sette Wimbledon e cinque Us Open. Nell'intervista Serra ha parlato anche di Rafa Nadal: "Mi dispiace che Sampras non sia più il riferimento per alcuni giocatori e soprattutto trovo che sia particolare il fatto che lui non sia mai arrivato in finale al Roland Garros.

Allo stesso tempo va detto che Pete Sampras ha beneficiato di superfici più veloci di quelle di oggi. Viceversa la situazione è cambiata ora e ciò ha aiutato Rafael Nadal a imporre la sua legge sull'erba di Wimbledon o sul cemento degli Us Open"

Complessivamente Nadal, Federer e Djokovic si sono sfidati tra loro ben 145 volte e 69 volte in finale. Di queste ben 22 sono finali del Grande Slam.