Roger Federer stupisce: "Ecco il segreto della mia longevità"



by   |  LETTURE 9383

Roger Federer stupisce: "Ecco il segreto della mia longevità"

Oltre a essere un grandissimo campione Roger Federer verrà probabilmente ricordato come uno degli atleti più longevi di tutti i tempi. Attualmente il talento svizzero ha già 39 anni eppure non ha alcuna intenzione di ritirarsi ed anzi già pensa all'inizio della stagione 2021.

In questa stagione Federer ha subito un doppio intervento chirurgico che lo terrà fuori per il resto dell'anno. In questa stagione Roger ha disputato solo gli Australian Open, torneo che lo ha visto cedere solo in semifinale contro il vincitore poi del torneo, il numero 1 al mondo Novak Djokovic.

In una recente intervista Federer ha svelato il motivo che lo aiuta tanto nella sua longevità. Ecco le sue parole: "Se non dormo dalle 11 alle 12 al giorno, per me non va bene. Se non riesco a dormire per quelle determinate ore io sto male"

Alcuni dei principali record di Roger Federer

Roger Federer è l'atleta che ha vinto più titoli del Grande Slam nel corso della sua carriera, ben 20. Oltre questo è anche il primo giocatore della storia ad aver disputato 10 finali consecutive nei tornei del Grande Slam, torneo dove ha all'attivo ben 31 finali.

Oltre a detenere i titoli dello Slam Roger ha anche il record di settimane in vetta alla classifica ATP (ben 310) ed il record di successi alle Atp Finals dove ha vinto ben 6 edizioni. In ottica Olimpica l'atleta svizzero ha ottenuto una medaglia d'argento nel singolo e una medaglia d'oro nel doppio, rispettivamente nel 2012 e nel 2008.

Roger Federer guida anche la classifica degli atleti che annualmente sono più pagati al mondo. Negli ultimi anni Federer era sempre nella Top 10 o nella Top5 ma in quest'annata il 29 Maggio 2020 la rivista Forbes ha certificato il dominio del campione elvetico, anche a livello economico.

Ecco la classifica:

  1. Roger Federer 106.3 mln
  2. Cristiano Ronaldo 105 mln
  3. Lionel Messi 104 mln
  4. Neymar 95.5 mln
  5. LeBron James 88.2 mln