Ecco uno dei più grandi record su erba di Roger Federer



by   |  LETTURE 4013

Ecco uno dei più grandi record su erba di Roger Federer

Sfortunatamente nel 2020 non ci sarà l'opportunità per tutti gli appassionati del mondo del tennis di vedere né Roger Federer e né i tornei su campi in erba. Ma da sempre questa superficie impressiona e resta nei cuori dei fan di questo sport.

In particolare la superficie di Wimbledon, l'evento di tennis più antico e prestigioso al mondo. Oltre a questo torneo durante l'anno vi sono altri tornei molto interessanti e importante come ad esempio il Queen's ed il torneo di Halle ed anche , in minor rilievo, Den Bosch ed Eastbourne.

Parlando solo di titoli, dobbiamo dire che Roger Federer detiene il record di successi a Wimbledon con 8 titoli davanti ai 7 di Pete Sampras e di Williams Renshaw. Un altro incredibile record riguarda i suoi 10 successi conquistati nel torneo di Halle, in Germania.

Nel 2018 Roger Federer ha vinto la Mercedes Cup a Stoccarda ed ha così vinto il suo 19 titolo su erba. L'Atp ha analizzato tutti i record e statistiche dei giocatori di tennis in attività e Roger Federer regna incontrastato.

Oggettivamente i record del campione svizzero su questa superficie sono tanti e tutti molto importanti, anche se è un particolare dato a fare la differenza rispetto agli altri.

Il record che segna il dominio di Roger Federer sull'erba

Il più grande record di Roger Federer su erba riguarda l'imbattibilità dello svizzero avuta dal 2003 al 2008.

Una serie iniziata ad Halle 2003 e finita a Wimbledon 2008, 10 titoli consecutivi che solo Rafael Nadal, l'acerrimo nemico (sportivo) di Federer è riuscito a spegnere con una finale storica sull'erba inglese.

Questa sconfitta ha infatti segnato e rivoluzionato le gerarchie del tennis contemporaneo dall'avvento di Roger Federer. Tornando al record lo svizzero ha ottenuto 65 successi consecutivi su erba, una statistica incredibile e con 187 successi in carriera Federer ha molti più successi rispetto le 107 vittorie di Andy Murray e le 95 di Novak Djokovic.

Per quel che riguarda i titoli in numeri sono simili visto che Federer ha vinto 19 tornei su erba, record che sembra incontrastato visto che il secondo in classifica è Andy Murray con 8 titoli ed il terzo è Novak Djokovic con 6 titoli.