I record più curiosi della carriera di Roger Federer



by   |  LETTURE 4683

I record più curiosi della carriera di Roger Federer

Quando parliamo di Roger Federer trattiamo di uno dei migliori campioni della storia del tennis ed anzi alcuni sottolineano come lo svizzero sia il GOAT, il tennista migliore e più forte nella storia di questo sport.

Il campione svizzero è colui che detiene più Slam in questo sport, 20, di cui 8 Wimbledon. Ha disputato 6 Atp Finals ed è rimasto in vetta alla classifica Atp per ben 310 settimane. Questi sono solo alcuni dei record del maestro svizzero che anno dopo anno è riuscito ad andare oltre l'età ed è riuscito a stupire tutti i suoi fan ed i suoi detrattori.

Nel corso della sua carriera questi record cadono subito all'occhio degli appassionati, ma Roger ha realizzato diversi record abbastanza curiosi e che nessuno ricorda.

I record di Roger Federer e la fortuna del numero 20

Tra i record più curiosi potremmo notare che Federer nel corso dei suoi primi 5 successi a Wimbledon (2003-2008) ha vinto ben 102 set ed ha perso solo 8 set.

Per mostrarvi il valore di questo record basta dire che Bjorn Borg nei suoi 5 successi a Wimbledon ha ceduto ben 19 set. Ripercorrendo le orme dello svedese Federer è il primo tennista dopo Borg ad aver vinto 3 tornei consecutivi su superfici diverse, parliamo di Wimbledon (erba), Gstaad (terra) e Toronto (cemento).

Insieme a Rafael Nadal e Novak Djokovic, Federer fa parte della cerchia di tennisti che ha vinto 50 tornei solo su una superficie e si tratta dei tornei in cemento. Un record insolito riguarda la sua esperienza in Nord America dove tra Cincinnati 2004 e 2006 non ha mai perso in questo continente ed ha vinto ben 49 gare consecutive.

Insieme a Novak Djokovic ed André Agassi , Roger è l'unico tennista ad aver vinto sia il Roland Garros che Parigi Bercy. Tornando invece ai 20 Slam, il campione elvetico ha anche vinto almeno 20 gare per 20 anni consecutivi, un record incredibile e che mostra tutta la sua longevità.

Nel 2011 a 30 anni Federer è stato il tennista più anziano a vincere le Finals Atp. Infine possiamo annoverare altri due interessanti record: Federer è il tennista con più finali in un torneo Atp , le 15 finali a Basilea e curiosità, è anche secondo in questa classifica, ha 13 finali ad Halle.

Secondo in questa classifica c'è Nadal con le 12 finali al Roland Garros. Inoltre è l'unico tennista ad aver vinto due tornei su superfici differenti per ben 10 volte.