Per Forbes è Roger Federer lo sportivo più pagato dell'anno, dietro di lui Ronaldo
by GIUSEPPE GALLETTA | LETTURE 3731
Forbes incorona Federer
Roger Federer estende la sua leggenda nel mondo dello sport non solo con titoli, ma anche in termini economici. Il tennista svizzero è stato l'atleta più pagato al mondo secondo l' elenco pubblicato dalla rivista Forbes, che misura i guadagni che gli atleti ricevono durante un anno solare.
Federer appare nella classifica davanti ad altre figure dello sport mondiale come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che completano questo particolare podio. Federer è ai vertici con profitti di $ 106,3 milioni, di cui 6,3 provengono dai suoi premi vinti sul circuito ATP e dai restanti 100 grazie ai suoi diversi accordi di sponsorizzazione con marchi come Rolex, Uniqlo, Wilson, Mercedes-Benz o Credit Suisse, e in gran parte all'accordo che ha stipulato con la società di abbigliamento giapponese.
Lo svizzero diventa così il primo tennista ad apparire in cima a questa classifica dalla sua creazione nel 1990. In seconda posizione c'è Cristiano Ronaldo, che negli ultimi dodici mesi ha ricevuto $ 105 milioni, di cui 60 per stipendio e 45 per sponsorizzazioni.
Il giocatore di calcio del Barça Leo Messi chiude questo podio , che insieme a Federer e Cristiano è l'unico atleta che supera la barriera dei 100 milioni di entrate con i suoi 104 milioni di dollari ricevuti, di cui 72 provenienti dal suo stipendio e 32 da i suoi vari impegni pubblicitari.