Henri Leconte: "Roger Federer è James Bond, Rafael Nadal Terminator"


by   |  LETTURE 1416
Henri Leconte: "Roger Federer è James Bond, Rafael Nadal Terminator"

In un video pubblicato su Tennis Actu, l’ex numero 5 del mondo Henri Leconte ha trovato degli interessanti parallelismi cinematografici ai tre tennisti che hanno dominato gli ultimi 15 anni: Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Secondo il finalista del Roland Garros 1988, Roger Federer è James Bond: la classe, l’intelligenza e il fascino dell’agente segreto più famoso del mondo si sposano bene, in effetti, con le qualità tennistiche del venti volte campione Slam.

Passando a Djokovic, Leconte è meno originale e compara il numero 1 del mondo a Joker: sarà per il fatto di aver sempre recitato la parte del “cattivo” che ha interrotto il duopolio Fedal, o per le abilità istrioniche ostentate sin dall’inizio della carriera (ricordiamo le famose imitazioni), ma a Nole da anni ormai è affibbiato il nomignolo “Djoker”, peraltro titolo di una canzone dedicatagli dalla band serba “Zona B”.

Il vincitore della Coppa Davis 1991, dopo qualche secondo di riflessione, ha infine paragonato Rafa Nadal a Terminator, per l’enorme forza fisica e mentale con cui da sempre domina i suoi avversari. Anche in questo caso, il parallelo è ineccepibile, per quanto il personaggio di Terminator sia già un po’ legato, nell’immaginario tennistico, a Dominic Thiem.

Photo Credit: Getty Images