Patrick McEnroe: "Roger Federer vs Rafael Nadal è la più grande rivalità di sempre"


by   |  LETTURE 3042
Patrick McEnroe: "Roger Federer vs Rafael Nadal è la più grande rivalità di sempre"

La rivalità tra Roger Federer e Rafael Nadal è riuscita nell’impresa di andare oltre il tennis. Il 28 marzo di 16 anni fa le due leggende dell’era moderna si incontravano per la prima volta a Miami, quando lo spagnolo appena adolescente ebbe la meglio sull’allora numero 1 del mondo.

Lo svizzero e il maiorchino si sono affrontati 40 volte, con un bilancio di 24 a 16 in favore di Rafa, oltre a conquistare rispettivamente 20 e 19 titoli dello Slam. “Credo che sia la più grande rivalità di sempre” – ha confessato Patrick McEnroe ai microfoni di ESPN.

“Il motivo per cui quella tra Federer e Nadal è una rivalità così incredibile è il contrasto di stili. Uno è mancino, super aggressivo con la sua fisicità, mentre Federer è più fluido ed elegante.

Mi vengono in mente le loro prime partite nel 2006, la loro prima finale di Wimbledon e poi quell’epica battaglia agli Australian Open nel 2017. Hanno disputato alcune delle partite più emozionanti che si siano mai viste su un campo da tennis.

John McEnroe e Bjorn Borg sono stati fantastici, ma si sono sfidati solo 14 volte, poi ci sono Martina Navratilova e Chris Evert, che hanno dato vita anche loro ad una rivalità pazzesca”.