Paul Annacone: “Roger Federer può ancora vincere Wimbledon”


by   |  LETTURE 2025
Paul Annacone: “Roger Federer può ancora vincere Wimbledon”

La notizia, circolata qualche giorno fa, ha colto tutti di sorpresa: Roger Federer si è sottoposto ad un intervento di artroscopia in Svizzera e dovrà pertanto saltare tutti prossimi appuntamenti sul circuito: Dubai, Indian Wells, Bogotà, Miami e anche il Roland Garros.

Lo svizzero, in poche parole, farà il suo rientro nel Tour solo in estate, in occasione della stagione su erba. Paul Annacone, allenatore di Federer in passato per più di tre anni, si è detto comunque convinto che il campione di Basilea possa ancora dire la sua a Wimbledon: “Per esperienza”, ha commentato Annacone, “posso dire che, più vai avanti con gli anni, più difficile sarà tornare come prima.

Tutti questi grandi campioni sono l’eccezione e non la regola, perciò è un vero e proprio azzardo tentare di prevedere ciò che accadrà in futuro. Quando ho cominciato a lavorare con Roger nell’estate del 2010, le persone già si chiedevano quando si sarebbe ritirato.

Vi posso assicurare che è una persona molto ponderata e riflessiva nelle proprie decisioni. Si approccia ad una qualsiasi cosa da una prospettiva molto ampia, scegliendo ciò che gli dà la maggiore possibilità di stare bene e rimanere in salute per un lungo periodo.

Diamo costantemente per scontato, vedendolo giocare in quel modo, che sia sempre in ottima condizione fisica, ma non è così. Roger è approdato in semifinale agli Australian Open per il rotto della cuffia, sono quelli i momenti per cui vivono tutti i più grandi.

Non sono ancora pronto a cancellarlo dalla mia lista per la prossima estate; se guardo ai suoi numeri sull’ erba e all’unicità del suo gioco, non vedo alcun motivo per cui non potrebbe ancora vincere Wimbledon”.