Roger Federer rientrerà sull'erba: quale sarà il suo ranking?


by   |  LETTURE 6006
Roger Federer rientrerà sull'erba: quale sarà il suo ranking?

Roger Federer ha annunciato mercoledì mattina che sarà assente dal circuito per i prossimi quattro mesi. Il motivo è l’intervento in artroscopia a cui si è sottoposto per risolvere un infortunio al ginocchio destro che lo tormentava da qualche tempo.

Il 20 volte campione Slam ha già ufficializzato la sua rinuncia per i tornei di Dubai, Indian Wells, Miami e Roland Garros, oltre a non disputare l’esibizione con Alexander Zverev a Bogotà. I ben informati ricorderanno che nel 2016 un problema al ginocchio destro lo costrinse a saltare tutta la seconda metà di stagione e pure in quel caso si operò dopo aver perso la semifinale degli Australian Open contro Novak Djokovic.

Fortunatamente questa volta non dovrebbe uscire dalla Top 10. Il 38enne di Basilea si trova attualmente al numero 3 ATP con un bottino di 7130 punti. Da Dubai al Roland Garros, Federer avrebbe dovuto difendere un totale di 3180 punti (vittoria a Dubai, finale a Indian Wells, vittoria a Miami e semifinale al Roland Garros).

Se dovesse rispettare i tempi di recupero e tornare sull’erba, avrebbe ancora a disposizione 3950 punti. È dunque presumibile ipotizzare che si collocherebbe tra il 7° e il 9° posto. Vale la pena di sottolineare che Roger sarà poi chiamato a difendere il titolo a Halle e la finale raggiunta a Wimbledon nel 2019 (per un totale di altri 1700 punti).