Roger Federer, si celebra il ventennale di uno dei primi traguardi dell'elvetico


by   |  LETTURE 2861
Roger Federer, si celebra il ventennale di uno dei primi traguardi dell'elvetico

In questi giorni corre il ventesimo anniversario di un traguardo molto importante e significativo nella carriera di Roger Federer, un evento che i primi fan del campione elvetico ricordano sicuramente. Il 14 Febbraio 2000 Roger Federer disputò la sua prima finale di una carriera che adesso tutti identificano come straordinaria: Roger arrivò all'ultima fase del torneo di Marsiglia dove affronto' Marc Rosset, suo connazionale e grande amico.

Ad avere la meglio in quel match fu proprio Rosset che vinse la sfida con il risultato di 2-6;6-3;7-6(7-5) regalando così una sconfitta a Federer che, successivamente, è sicuramente servita per la crescita dell'attuale numero 3 al mondo.

La carriera di Federer è ormai nota alla maggior parte degli appassionati di tennis con "King Roger" che ha conquistato ben 103 titoli Atp e 20 titoli del Grande Slam. Lo svizzero guida la classifica dei titoli del Grande Slam davanti allo spagnolo Rafael Nadal, fermo a quota 19, e all'attuale numero 1 al mondo Novak Djokovic, fermo a quota 17 titoli.

Il torneo del Grande Slam dove Federer ha più volte trionfato è Wimbledon dove lo svizzero ha vinto 8 volte mentre il trofeo che ha vinto una sola volta è il Roland Garros.