Statistica impressionante di Feliciano Lopez, ma il record resta di Roger Federer



by   |  LETTURE 3616

Statistica impressionante di Feliciano Lopez, ma il record resta di Roger Federer

Pochi giorni fa, l’ATP Tour en Español ha pubblicato sul proprio account Twitter un’interessante statistica relativa a Feliciano Lopez. Il veterano spagnolo si è infatti reso protagonista di una vera e propria impresa, visto che la 61ma posizione con cui ha chiuso il 2019 gli ha consentito di prolungare a 18 la striscia di stagioni consecutive concluse in top 100 nel ranking mondiale.

Un risultato strabiliante, cui ha contribuito in maniera determinante lo straordinario trionfo al Queen’s, e che risulta ancora più sorprendente se si pensa che, un anno fa, lo stesso Feli dichiarava che questo appena trascorso sarebbe stato il suo ultimo anno nel circuito.

Ma, come sempre accade nell’ultimo ventennio, nessun dato, per quanto sbalorditivo, può qualcosa contro almeno uno dei Big Three, i tre mostri sacri del circuito. In questo caso, a negare a Feliciano la gioia del primato assoluto tra i tennisti in attività, è ovviamente Roger Federer, capace di accumulare addirittura 21 stagioni consecutive in top 100, dal 1999 al 2019.

Lo scorso ottobre, lo svizzero aveva tagliato un altro impressionante traguardo: avendo raggiunto quota 200 settimane da numero 3 del mondo, Federer è diventato il primo giocatore da quando esiste il ranking ad aver trascorso almeno 200 settimane in ciascuna delle prime tre posizioni della classifica.

310 settimane da numero 1, 218 da numero 2 e 200 da numero 3 ci dicono che Roger Federer è rimasto per quasi 730 settimane (ovvero per quasi 14 anni) sul podio del tennis mondiale.

Photo Credit: Getty Images

Feliciano Lopez Roger Federer