Roig: "Nei tre su cinque, Rafael Nadal favorito su Roger Federer"



by   |  LETTURE 3294

Roig: "Nei tre su cinque, Rafael Nadal favorito su Roger Federer"

Francisco Roig, coach in seconda di Rafael Nadal, ha spiegato come mai il maiorchino abbia perso sei degli ultimi scontri diretti giocati contro Roger Federer. “È chiaro che Federer abbia giocato un tennis più aggressivo, facendo la differenza in risposta” ha commentato Roig.

“Prima faceva più errori gratuiti, ti regalava più punti gratis. Adesso sbaglia meno. Prima, la battaglia mentale era tutta dalla nostra parte. La finale degli Australian Open 2017 è stata il punto di svolta: Rafa conduceva 3-1 nel quinto set, e lì qualcosa è cambiato.

Ma se dovessi dire chi sia favorito in un match su cinque set, su qualsiasi superficie, direi Rafa. Siamo di nuovo in testa. Ovviamente ci sta di perdere, ma dobbiamo pensare di essere i favoriti. Se credi di poter vincere, hai più chance di farlo.

Deve essere intelligente e giocare aggressivo”. Riguardo agli ultimi infortuni del numero 1 del mondo, Roig ha dichiarato: “L’ultimo infortunio che lo ha turbato mentalmente è stato quello occorso a Indian Wells.

Era in forma, si era spinto fino alla semifinale ma non è stato in grado di giocare il match contro Roger Federer. Ha passato un momento un po’ complicato. Parigi Bercy invece non lo ha toccato molto, anche se a causa sua non è riuscito a presentarsi fresco alle ATP Finals di Londra”.

Photo Credit: Getty Images