Battendo Djokovic, Roger Federer farebbe un grosso favore a Rafael Nadal


by   |  LETTURE 9556
Battendo Djokovic, Roger Federer farebbe un grosso favore a Rafael Nadal

È senza dubbio una delle partite più importanti dell’anno. Il big match tra Roger Federer e Novak Djokovic in programma giovedì sera alla O2 Arena rappresenta un autentico spareggio per decretare il nome del secondo semifinalista delle Nitto ATP Finals.

Entrambi sono usciti sconfitti contro uno scatenato Dominic Thiem, capace di garantirsi il primo posto nel gruppo ‘Bjorn Borg’ indipendentemente dall’esito della sfida con Matteo Berrettini. Bisogna inoltre sottolineare che l’eventuale successo dello svizzero sul serbo darebbe a Rafael Nadal la matematica certezza di chiudere la stagione al numero 1.

Secondo quanto riportato da Marca, il tennista che riuscirà a concludere il 2019 in vetta al ranking ATP intascherà quasi tre milioni e mezzo di dollari. A quel premio dovrà essere aggiunto il guadagno proveniente dalle Finals, che assegnano oltre 200.000 dollari per ogni vittoria.

Ai semifinalisti andranno ben 657.000 dollari, mentre il finalista ne percepirà 1.354.000. In caso di vittoria del torneo da imbattuto (né Rafa né Nole possono ambire a questo risultato), il montepremi toccherebbe la cifra di 2.871.000 dollari.

Per Djokovic e Federer si tratta del primo scontro diretto dalla memorabile finale di Wimbledon, vinta dal 32enne belgradese dopo aver annullato due match point in risposta nel quinto set.