Federer e Berrettini, numeri impressionanti al servizio


by   |  LETTURE 12370
Federer e Berrettini, numeri impressionanti al servizio

Nei giorni scorso, Infosys ATP Beyond The Numbers ha pubblicato un’interessante analisi relativa alle statistiche al servizio degli attuali Top 10. Considerando i dati dei tornei Masters 1000, Nitto ATP Finals e Next Gen ATP Finals accumulati dal 2011 al 2019, gli analisti hanno calcolato la percentuale di punti vinti con la prima da ciascun top10 considerando sei categorie diverse di servizi: da destra al centro, da sinistra a uscire, da destra a uscire, da sinistra al centro, da destra al corpo e da sinistra al corpo (in ordine di percentuale media di punti vinti).

Il dato interessante è che l’unico tennista ad essere nella top 3 di tutte e sei le categorie è Roger Federer. Partiamo dal servizio che negli anni si è rivelato il più remunerativo, ovvero quello da destra al centro (percentuale di punti vinti in media dagli attuali top10: 76.9%).

Il tennista più efficace con questo colpo è Matteo Berrettini, che vanta una percentuale dell’82.5% (record assoluto); a seguire Federer (81.1%) e Tsitsipas (81.0%). Questi sono peraltro gli unici tre ad essere riusciti, considerando tutte le categorie, a superare quota 80%.

Prendendo in esame le prime da sinistra a uscire (75.6% di punti vincenti in media), al comando c’è Daniil Medvedev (79.4%), seguito ancora da Roger Federer (78.9%) e da Stefanos Tsitsipas (78.6%). Berrettini e Federer si ritrovano, rispettivamente secondo e terzo, anche nella top 3 del servizio da destra a uscire (75.3%), dove a fare la voce grossa è però Dominic Thiem (78.4%).

E sempre il tandem Berrettini-Federer è quello che guida, a pari merito con un ottimo 75.1%, la classifica dei servizi da sinistra al centro (73%), tallonati ancora una volta da Tsitsipas, distante appena un punto percentuale.

I servizi al corpo, di gran lunga i meno vincenti in percentuale (65.4% quello da destra e 62.8% quello da sinistra), sono quelli in cui finalmente spuntano i nomi degli altri due Big Three. Nella prima al corpo da destra conduce Thiem (70.3%), seguito da Federer (69.8%) e Rafael Nadal (66.3%).

Il più efficace nel servizio al corpo da sinistra è invece Novak Djokovic (68.5%), con Federer secondo (66.3%) e Nadal terzo (65.4%).

Photo Credit: Getty Images