Federer contro Nadal: ecco i grandi tornei dove mai si sono incontrati



by   |  LETTURE 3161

Federer contro Nadal: ecco i grandi tornei dove mai si sono incontrati

Roger Federer versus Rafael Nadal. Il celeberrimo acronimo “Fedal”. In ogni torneo che si rispetti, da uno Slam a un Master Mille, si guardano i tabelloni, i vari possibili incroci nella speranza che l’avvenimento possa prendere vita.

Quaranta volte ciò è accaduto ma ci sono tornei, grandi tornei, dove detto epilogo non si è mai compiuto. L’Open degli Stati Uniti: Può sembrare incredibile ma nell’ultimo Slam dell’anno i due campioni non si sono mai palesati l’uno di fronte all’altro.

L’anno più vicino al vederli scendere in campo a sfidarsi è stato nel 2017. Quando Roger Federer, caduto nei quarti di finale per mano di Del Potro, non ha potuto raggiungere Rafal in semifinale. Master 1000 in Canada: Le varie defezioni di entrambi, negli ultimi anni, hanno troncato sul nascere la possibilità dell’evento.

Nel 2010, l’ultima grande opportunità. Con i big 4 in semifinale, il solo Roger è approdato all’atto conclusivo sconfiggendo Djokovic. Nadal ha lasciato invece strada a Andy Murray. Master 1000 Parigi Bercy: Mancato incontro condizionato dal poco feeling dello spagnolo per questo torneo.

Una sola finale nel 2007, sei sole partecipazioni. Ultimo torneo dell’anno e a pochi giorni dal master di fine anni. Sarà impossibile che la storia cambi, anche per gli anni a venire. Quei pochi che mancano. Tirando le somme, tolti Grandi Slam e Master 1000, solo due tornei hanno avuto l’onore di poter godere di un Fedal.

Dubai nel 2006 e Basilea nel 2015. Ci si chiede dove e quando avverrà il prossimo. Non c’è ancora molto tempo a disposizione. Fra qualche anno potremo vedere i due fronteggiarsi in qualche esibizione, ma non sarà lo stesso. Non sarà mai più lo stesso.