Buffon: "Messi è come Roger Federer, Ronaldo come Rafael Nadal"


by   |  LETTURE 5998
Buffon: "Messi è come Roger Federer, Ronaldo come Rafael Nadal"

Gianluigi Buffon è senza dubbio uno dei giocatori più forti della storia del calcio italiano. Il portiere della Juventus ha rivelato il nome del suo più grande idolo e parlato della rivalità tra Roger Federer e Rafael Nadal in un’interessante intervista a Sportweek.

“Il mio idolo? Sicuramente Alex Zanardi, senza dubbio: lui è il primo della mia lista" , ha dichiarato Buffon. "In pochi si sarebbero rialzati senza le gambe. Ci insegna quanto sia importante la testa, che tutto comanda.

Anche in uno stato di menomazione, avere una mente attiva, crearsi degli obiettivi seppur con delle difficoltà evidenti, aiuta a vivere con grande entusiasmo. Federer e Nadal: uno è la classe infinita, l’altro la perseveranza, il sudore, ma anche talento, altrimenti non arrivi a vincere tutti i Grande Slam che ha vinto e che sono praticamente pari a quelli di Federer, con qualche anno in più davanti per poterlo superare.

Il lavoro, il volersi migliorare sempre ti permette di stare alla pari con il più talentuoso della storia. Altro esempio vero. Per me Lionel Messi è Federer, Cristiano Ronaldo è come Nadal: li vedo veramente simili quei quattro. Lo trovo davvero congruo come paragone e mi fa anche sorridere”.