Youzhny: “Medvedev è il next gen più vicino a Federer-Djokovic-Nadal”
by ANDREA ANIELLO | LETTURE 1307
Nel corso di un’intervista concessa a Sport Express, l’ex top 10 Mikhail Youzhny ha parlato dei recenti successi del giovane connazionale Daniil Medvedev. Protagonista di un’estate da marziano, Medvedev ha vinto a Cincinnati e a San Pietroburgo, facendo finale a Washington, Montreal e US Open.
“I suoi risultati parlano da soli” ha commentato Youzhny. “Cinque settimane - cinque finali consecutive. Ha già iniziato a competere con i Big Three: Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer. È probabilmente l’unico della next generation che si è avvicinato così tanto ai tre mostri sacri.
C’è stato anche Sascha Zverev, che ha vinto le Atp Finals e tre Masters 1000 battendoli. È vero, non ha fatto finali Slam ma è stato numero 3 del mondo, anche se adesso è un po’ calato.
Ma se guardiamo a Daniil, sembra che sia molto più in alto. Anche se ancora non sappiamo quello che succederà nei prossimi sei mesi. Ma questa lunga striscia di vittorie può dargli molta fiducia. Finchè Federer, Nadal e Djokovic continueranno a giocare al loro massimo, i giovani miglioreranno sempre di più”.
Riguardo agli altri due talenti della next gen russa, Karen Khachanov e Andrey Rublev, Youzhny ha aggiunto: “È difficile commentare la loro situazione. Bisogna essere vicini ai giocatori per capire cosa succede.
Karen ha avuto un anno difficile. Ha giocato molto bene alla fine della scorsa stagione, ma ha iniziato male quest’anno. Ha avuto un bambino, il che implica più emozioni positive ma anche meno concentrazione sul tennis. Ha bisogno di tempo per abituarcisi”.