Mats Wilander: “Federer ci ha smentito, può ancora vincere altri Slam”


by   |  LETTURE 11977
Mats Wilander: “Federer ci ha smentito, può ancora vincere altri Slam”

L’ex numero uno del mondo Mats Wilander si è detto positivamente colpito dalla super partita di Roger Federer contro Novak Djokovic nella finale di Wimbledon, al di là della sconfitta con due match point: “Federer può ricavare molti lati positivi da questo torneo.

Ha dimostrato che può ancora vincere gli Us Open. E l’Australian Open. E la prossima edizione di Wimbledon. E’ migliore di due anni fa. E’ una cosa incredibile. Avrà più possibilità di vincere uno Slam.

Prima di Wimbledon, credevamo che questa potesse essere la sua ultima chance. Ci ha smentito”. E, sul fatto di aver comunque perso un’occasione che può essere irripetibile: “Forse questo è stato il prezzo da pagare per la vittoria del 2009 contro Roddick”.

Ancor più entusiasta Marian Vajda, allenatore di Djokovic: “E’ una vittoria assolutamente speciale, è stata una finale epica. Posso dire che nessuno dei due aveva intenzione di perdere. Federer ha provato di tutto.

E’ stata una delle migliori finali, una delle più equilibrate. E’ stata la prima volta di un 12 pari al quinto set della finale di Wimbledon. Sono rimasto sorpreso dalle vittorie di Novak nei tre tiebreak, di come ha fronteggiato il servizio di Roger e il suo gioco aggressivo.

E’ incredibile. Quattro Majors, è facile a dirsi ma non a farsi”. E ora, la stagione americana: “Sarà un viaggio lungo” commenta Vajda, “ma spero che [Djokovic] ci riuscirà”. Prima, però, per Novak e per Roger un meritato riposo.