Toni Nadal: "Roger Federer, Pete Sampras... Tutti sbagliano, è normale"


by   |  LETTURE 7456
Toni Nadal: "Roger Federer, Pete Sampras... Tutti sbagliano, è normale"

Nel corso di una recente intervista, Toni Nadal ha parlato del suo modo di interpretare il concetto di errore. “Commettere errori è normale” ha dichiarato lo zio ed ex coach di Rafa. “Anche Pete Sampras e Roger Federer hanno commesso degli errori, ed è normale che tutti facciano lo stesso.

Certo, se non fai errori è molto meglio, ma questa è una parte del gioco e la cosa fondamentale per me è capire perchè si stiano facendo degli errori. Se lo capisci, allora sai come migliorare”.

Riguardo all’approccio alle partite, Toni ha aggiunto: “Prima di un match, ho sempre consigliato a Rafael di mostrare un viso sereno. Perchè altrimenti è difficile fare le cose bene se hai un volto contratto.

Il tuo avversario se ne accorge e prende fiducia”. Il ruolo di “motivatore” Toni lo svolge anche nell’Accademia del nipote. “Spesso all’Accademia mi chiedono di scrivere alcune frasi per motivare i ragazzi, e una delle cose che ho scritto è che una scusa non ci farà mai vincere una partita" ha infatti rivelato lo spagnolo.

"Possiamo trovare tutte le giustificazioni che vogliamo, ma è tutto inutile perchè nella vita bisogna accettare gli errori e risolverli. Un giocatore deve assumersi le proprie responsabilità”.