Simon ricorda il Roland Garros del 2009 vinto da Roger Federer


by   |  LETTURE 3543
Simon ricorda il Roland Garros del 2009 vinto da Roger Federer

Una delle più spettacolari edizioni dell'Open di Francia è stata sicuramente quella del 2009. In conferenza stampa a Monte Carlo, Gilles Simon ha ricordato proprio la vittoria di Roger Federer al Roland Garros, nell’anno in cui Rafael Nadal fu sconfitto da un grande Robin Soderling agli ottavi di finale.

“Ho tre ricordi principali di quella edizione. Il ricordo più sorprendente è sicuramente quello relativo alla sconfitta di Nadal contro Soderling, evento incredibile ed importante. Quella grande partita di Soderling è uscita dal nulla, nessuno si aspettava tale risultato.

Ricordo poi la partita di Federer contro Haas, dove lo svizzero ero sotto due set a zero. In quella partita Federer colpì il punto del torneo con un lungo linea che cadde incredibilmente in campo. La semifinale contro Del Potro è stata fondamentale, perché ha cambiato per la prima volta tattica ed usato ripetute volte il drop shot.

Mentre guardavo la finale, avevo l’impressione che Roger avesse già vinto prima ancora di entrare in campo, ed anche lui lo sapeva. Le sue statistiche contro Soderling erano molto positive. Dopo la vittoria contro Haas cambiò tutto: Roger iniziò ad avere un atteggiamento molto positivo ed era sempre sorridente. Per questo dico che la sua vittoria era nell'aria"