Nick Bollettieri: "Djokovic è più completo di Federer e Nadal"


by   |  LETTURE 8050
Nick Bollettieri: "Djokovic è più completo di Federer e Nadal"

In una recente intervista a Globo Esporte, il noto coach Nick Bollettieri ha passato in rassegna le caratteristiche dei Big 3: Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal. “Se combiniamo tecnica, strategia e fisico, Novak Djokovic è il giocatore perfetto” – si è sbilanciato Bollettieri.

“Il numero dei suoi Slam dipenderà molto dagli infortuni, mentre Federer cercherà di vincerne almeno un altro. Sarà davvero interessante. Non possiamo dimenticarci di Rafa, è un lottatore e devo congratularmi con lui per l’intensità con cui gioca ogni volta.

Per lui è importante rimanere integro fisicamente”. Il fondatore della ‘Nick Bollettieri Tennis Academy’ ha scoperto innumerevoli talenti portandoli alla ribalta: “Mi piace aiutare le persone a fare bene, non a diventare campioni.

La mia più grande eredità potrebbe essere l’impatto sulla vita delle persone. Automobili, trofei e denaro vanno e vengono. Ma se riesci a fare la differenza nella vita di qualcuno, allora sei grande. Dio mi ha dato la capacità di insegnare alle persone.

Devi conoscere bene la persona, la sua famiglia, il suo passato. Più informazioni ottieni, più possibilità avrai di aiutarla. Andre Agassi mi ha reso un ascoltatore migliore. Se ascolti meglio, ottieni anche delle risposte migliori.

I ragazzi devono accettare che la vita è piena di vittorie e sconfitte. Devono sapere come affrontare le sconfitte”.