Federer: "Battendo Nadal a Miami 2005 ho dimostrato di avere carattere"


by   |  LETTURE 6694
Federer: "Battendo Nadal a Miami 2005 ho dimostrato di avere carattere"

In un'intervista a USA Today, Roger Federer ha commentato i momenti salienti della sua carriera. Il giocatore svizzero, dopo la vittoria del centesimo titolo a Dubai, ha avuto modo di ripercorrere tutta la sua straordinaria carriera.

"In un certo senso, penso sempre che il primo titolo sia stato fantastico, e ciò è accaduto a Milano nel 2001", ha dichiarato Federer.

"Ripensando a questo successo, mi fa sentire sollevato. Entrare nei primi 10 ad Amburgo nel 2002 quando ho battuto Safin in finale è stata una grande vittoria per me.

Poi, nel 2005, quando ho vinto in cinque set a Miami contro Rafa Nadal, dopo essere stato in svantaggio di due set e un break, è stata una cosa fantastica.

Questo mi ha davvero dimostrato di avere grande carattere in campo e ho imparato molto su me stesso in quella partita.

Per me è stata una vittoria importante perché ero ancora molto giovane. Il mio primo Slam, Wimbledon 2003, le situazioni di pressione che ho provato per andare a vincere il mio quinto Wimbledon, e, ovviamente, il Roland Garros 2009 devono emergere come successi molto speciale.

Vincere il mio primo titolo svizzero a Gstaad nel 2004 e Basilea nel 2006 è stato fondamentale per me. Ho avuto molti momenti divertenti nel tour"