Norman svela il segreto della longevità di Federer e Wawrinka


by   |  LETTURE 1906
Norman svela il segreto della longevità di Federer e Wawrinka

Durante un’intervista concessa a Grand Slam Tennis, Magnus Norman ha elogiato Pierre Paganini, il preparatore atletico di Roger Federer e Stan Wawrinka. Il coach svedese ha infatti dichiarato: “Per me, Pierre è un maestro nel pianificare il lavoro per un anno intero.

Sa quando è opportuno giocare e quando invece è meglio allenarsi. Pierre è il tipo di persona che, anche se non è presente con me al torneo, gli mando un messaggio per avere un consiglio. Pierre ha conosciuto Stan quando era davvero molto giovane. Lui rappresenta uno dei segreti dietro alla longevità di Wawrinka e Federer.”

Non poteva mancare uno sguardo al tennis in generale: “Per me tutti i giocatori sono unici. Non credo che sia possibile raggiungere la vetta di uno sport se non hai un dono e un talento speciale.

E non penso che toccherai mai la cima se non lavori davvero, davvero tanto. Sono sicuro che tutti i migliori giocatori del mondo, sia che si tratti di calcio o di tennis o di suonare il pianoforte, hanno lavorato sodo per arrivare a quel livello.”

Dopo un lungo calvario per via del dolore al ginocchio, Wawrinka sta ritrovando progressivamente la forma migliore, come dimostra anche la finale raggiunta sul cemento di Rotterdam la settimana scorsa.