Federer: "Io, Djokovic e Nadal sappiamo bene come vincere uno Slam"


by   |  LETTURE 9925
Federer: "Io, Djokovic e Nadal sappiamo bene come vincere uno Slam"

Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno vinto insieme 51 titoli del Grande Slam. Proprio per questo, è impossibile eliminare dalla lista dei favoriti una di queste tre leggende in qualsiasi torneo, a maggior ragione se si tratta di un Major.

Federer ha parlato dell’immenso talento dimostrato nel corso degli anni dai Big Three dopo la partita vinta in tre set contro Daniel Evans. “Penso che io, Novak e Rafa sappiamo molto bene come vincere un torneo del Grande Slam” , ha detto Roger.

Voglio dire, Nadal è sempre il favorito numero uno, non importa come si sente. Novak è uno dei più forti sulle superfici veloci, soprattutto se gioca come nella seconda parte del 2018. Grazie ai titoli dello Slam che ho vinto, anche io devo mettermi nella lista dei favoriti.

Ovviamente, ci sono anche altri ragazzi pronti a vincere. È giusto inserire Alexander Zverev, che ha vinto le ATP Finals, in questa lista. Riuscirà sicuramente a fare meglio negli Slam, forse già in Australia”.

Federer ha infine parlato della pianificazione che ha scelto sin da ragazzo per allungare la sua carriera. “Quando sono diventato il numero uno del mondo nel 2004, il mio preparatore Pierre Paganini mi disse che avrei dovuto iniziare a gestire meglio i miei impegni.

Sono felice di essere rimasto in salute per molti anni e di non aver esagerato nella mia programmazione. Non era facile allenarsi e vedere altri tennisti vincere tornei, ma ora posso dire che ho fatto la scelta giusta”.