Toni Nadal rivela i tre segreti della longevità di Nadal e Federer


by   |  LETTURE 3164
Toni Nadal rivela i tre segreti della longevità di Nadal e Federer

In una recente intervista, Toni Nadal ha parlato dell’importanza di essere preparati tecnicamente, fisicamente e mentalmente per poter essere al top su ogni livello. “Penso che la tecnica, il corpo e la mente siano la chiave sia per Rafael Nadal che per Roger Federer” ha detto lo zio ed ex coach del maiorchino.

Sia l’uno che l’altro, come del resto chiunque punti a diventare numero 1, deve possedere queste tre caratteristiche come qualcosa di sviluppato. Non c’è una sola combinazione di questi tre elementi che sia la chiave per dominare nel tennis o in un qualunque altro ambito: puoi avere 10 in tecnica, 8 in fisico ma non puoi vincere con un 10, un 4 e un 3”.

Toni ha anche manifestato il suo orgoglio per gli incredibili anni trascorsi nella panchina di Rafa, che sotto la guida dello zio ha vinto 17 Slam. “Ho splendidi ricordi degli anni trascorsi con Rafael, negli allenamenti, nei tornei, nella vita nel Tour.

Ho avuto la fortuna di essere al fianco di un giocatore che a sua volta ha avuto la fortuna che tutto gli è andato davvero bene. Ho avuto la fortuna di vivere momenti speciali a Wimbledon, Montecarlo, Roland Garros e molti altri tornei. Vederlo migliorare ed imparare mi dava soddisfazione”.