Gilbert: "Federer ha giocato il miglior tennis di sempre agli AO 2017"


by   |  LETTURE 5095
Gilbert: "Federer ha giocato il miglior tennis di sempre agli AO 2017"

In un’intervista al Wall Street Journal, il noto coach Brad Gilbert ha riportato alla memoria il trionfo di Roger Federer agli Australian Open 2017. Dopo sei mesi di lontananza dal circuito, il fuoriclasse svizzero mise in mostra un tennis incredibile, battendo addirittura quattro Top 10 in sequenza.

“Tutto si è condensato in quella partita”, ha spiegato Gilbert a proposito della vittoria contro Rafael Nadal in finale. “Hanno giocato un ruolo decisivo i miglioramenti apportati al suo gioco, il che è molto difficile da fare a 35 o 36 anni. Ha giocato probabilmente il miglior tennis di sempre in quel torneo.”

L’epico trionfo a Melbourne fu soltanto l’antipasto di un 2017 dai connotati leggendari, se si considera che Federer avrebbe vinto poi anche Wimbledon in estate. Nel mezzo, Roger si era tolto lo sfizio di completare il Sunshine Double aggiudicandosi sia Indian Wells che Miami per la terza volta in carriera.

Il suo 2019 inizierà ancora una volta alla Hopman Cup a Perth, dove farà coppia insieme a Belinda Bencic, prima di iniziare la difesa del titolo agli Australian Open. Resta ancora da definire la partecipazione o meno di Federer alla stagione sulla terra battuta, con i tifosi italiani desiderosi di riammirarlo almeno un’altra volta al Foro Italico di Roma.