Un esperto spiega perché Federer guadagna più di Nadal a livello di sponsor

Andres Ortega, esperto di Marketing, ha confrontato le figure dei due tennisti, spiegando perché lo svizzero ottiene di più dagli sponsor

by Samuele Schiavoni
SHARE
Un esperto spiega perché Federer guadagna più di Nadal a livello di sponsor

In un’intervista a ‘Capital.es’, l’esperto di Marketing Andres Ortega ha spiegato perché Roger Federer guadagna più di Rafa Nadal a livello di sponsorizzazioni. Nell’ultimo anno Federer ha incassato 65 milioni, mentre il maiorchino ne ha percepiti “solo” 27.

Il giocatore svizzero ha accordi a lungo termine con marchi di livello mondiale come Mercedes-Benz, Credit Suisse o Rolex, mentre gli sponsor di Nadal si concentrano quasi esclusivamente in Spagna (Kia, Mapfre, Telefonica, per citarne alcuni).

Nonostante Nadal sia stato quasi sempre numero 1 del mondo quest’anno, come fan vedo sempre prevalere la figura di Federer”, ha detto Ortega. “Anche quando va in campo, lo svizzero è di un’eleganza unica, mantiene costantemente la sua immagine da gentiluomo.

La differenza la fanno i piccoli dettagli: come ti vesti, i capelli in ordine, il modo in cui festeggi le vittorie ed alzi i trofei. Per quanto riguarda Nadal, la sua grinta ed il suo fisico possente lo rendono unico, ha uno stile più giovanile rispetto allo svizzero, che sembra invece il tennista perfetto, quello che domina sui campi, che non suda e sa fare tutto”.

Proseguendo l’intervista, Ortega ha menzionato anche altri giocatori famosi: “Anche altri tennisti vincono tante partite o tornei, come Djokovic e Del Potro, ma se parliamo di Marketing, la differenza sta in altre cose.

Ad esempio, quando vai a comprare un’automobile, prendi decisioni in base a cose oggettive ma anche soggettive. Ecco perché Federer regna sulle sponsorizzazioni, in lui la gente vede molto più delle vittorie.

Ha tutte le cose che piacciono alle persone, è un uomo con valori sani e chiari che lo rendono la persona che tutti vorremmo avere come amico o collega”.

SHARE