Federer è più popolare di Murray... Anche in Gran Bretagna!


by   |  LETTURE 2588
Federer è più popolare di Murray... Anche in Gran Bretagna!

Roger Federer è più famoso di Andy Murray. E, fin qui, non ci sarebbe nulla di strano, anzi. Fa più effetto, tuttavia, se il campione della ricerca è ristretto al solo Regno Unito dove lo scozzese può e deve considerarsi una sorte di eroe nazionale: medaglia d’oro alle Olimpiadi casalinghe di Londra 2012 (battendo proprio Roger in finale) e due volte campione di Wimbledon col titolo del più prestigioso torneo del mondo riportato ai britannici dopo un digiuno quasi eterno (77 anni dall’ultimo successo di Fred Perry).

Eppure, secondo uno studio di YouGov – società britannica che si occupa di ricerche di mercato e analisi di una grossa mole di dati – lo svizzero è il tennista più famoso in Gran Bretagna col 62% delle preferenze, ma non solo. Federer si piazza al secondo posto in questa particolare graduatoria di celebrità tra tutti gli sportivi e ci sono ben tre tennisti nella top-5.

In testa c’è Mo Farah, britannico medaglia d’oro nei 5.000 e 10.000 metri piani sia a Londra sia a Rio nonché sei volte campione del mondo. Farah riscuote il 73% delle preferenze del suo Paese; come detto, Federer in seconda posizione col 62% precede proprio Andy Murray, fermo al 58%. In quarta posizione c’è Ellie Simmonds, nuotatrice paralimpica britannica, col 57%, mentre chiude la top-5 Rafa Nadal col 54%.