Roger Federer infrange un record di Rafael Nadal


by   |  LETTURE 8931
Roger Federer infrange un record di Rafael Nadal

Roger Federer ha superato Rafael Nadal nella speciale classifica delle partite vinte nei tornei Masters. Il giocatore svizzero ha ottenuto contro Kei Nishikori la vittoria numero 364, e ha staccato lo spagnolo,che si è ritirato mercoledì dal torneo di Parigi-Bercy, di due partite.

Federer ha giocato in tutto 441 partite a livello Masters, e il suo record vittorie/sconfitte segna 364-77. Nadal ha un record di 362-103; segue Novak Djokovic con 332 vittorie e 72 sconfitte. Altri numeri e statistiche interessanti emergono poi dalla partita contro Fabio Fognini: è stata l’undicesima partita consecutiva in cui Federer ha subito almeno un break.

L’ultima volta che lo svizzero ha tenuto il servizio per tutto il match è stata in occasione del match di terzo turno contro Nick Kyrgios agli Us Open. Il suo record personale è di 13 partite consecutive: dalla finale del 2002 a Miami contro Andre Agassi al secondo turno del torneo di Madrid contro Marcelo Rios.

Sono invece sei le partite consecutive in cui Roger ha messo a segno meno del 60% di prime palle. In più, il vincitore di venti tornei del Grande Slam ha ottenuto ben 23 vittorie contro giocatori italiani( 14-1 contro Andreas Seppi; 4-0 contro Simone Bolelli; 3-0 contro Fabio Fognini; 1-0 contro Paolo Lorenzi e Daniele Bracciali) .

L’unica sconfitta è arrivata contro Seppi al terzo turno degli Australian Open del 2015.