Tsitsipas meglio di Roger Federer e Rafael Nadal in una statistica


by   |  LETTURE 4940
Tsitsipas meglio di Roger Federer e Rafael Nadal in una statistica

Alla Rogers Cup di Toronto del 2018, Stefanos Tsitsipas è diventato il primo giocatore sotto i 20 anni a raggiungere la finale in un Masters 1000, da quando Novak Djokovic nel 2007 perse in due set contro Rafael Nadal nel match per il titolo ad Indian Wells.

Il greco è il quarto giocatore in attività a raggiungere questo risultato dopo Richard Gasquet( una finale), Djokovic( due finali) e Nadal( sette finali) . Per lui, però, ci sono volute meno presenze in tornei Masters 1000 rispetto ai Big Four per ottenere tale risultato.

Stefanos ha infatti avuto bisogno di sette tornei, Djokovic dieci, Nadal 7, Roger Federer 19 ed Andy Murray 25. Tsitsipas ha battuto a Toronto ben quattro top ten; si è rivelata quindi corretta le sua decisione di prendersi una pausa dopo gli ottavi di finale disputati a Wimbledon, con una vacanza in Grecia .

È stata la miglior settimana della mia vita” , ha detto il greco. “Sono due cose diverse. Una cosa è godersi le vacanze, un’altra lavorare. Dopo la vacanza il mio corpo si è rilassato ed i miei muscoli non erano più tesi.

La mia testa era finalmente lucida. Credo che quando inizi di nuovo qualcosa da zero, sei rinfrescato, e questo ti aiuta nelle successive prestazioni”.