Roger Federer: "Sto ancora cercando di raggiungere la grandezza"


by   |  LETTURE 8367
Roger Federer: "Sto ancora cercando di raggiungere la grandezza"

Cosa significa la parola “grandezza” per Roger Federer? Il giocatore svizzero ha cercato di spiegarlo in un recente ATP Uncovered Video. Federer ha mostrato molta umiltà, perché per lui essere bravi non riguarda solo il tennis, ma la vita in generale.

“La grandezza per me è probabilmente quando ti ritrovi in cima per un lungo periodo di tempo giocando sempre al top e quando puoi esibirti al massimo nei momenti importanti, sapendo che puoi farlo di nuovo, di nuovo e ancora.

Penso conti anche il modo in cui ti comporti fuori dal campo, lontano dai riflettori e dal clamore che tutti conoscono. Conta quello che fai nella tua vita personale, forse con i media, forse nel lavoro di beneficenza. Non sono sicuro che una persona possa mostrare la grandezza in tutta la sua vita e non è così facile da raggiungere.

Io sto ancora cercando di arrivarci”. Federer ha anche commentato l’importanza di essere forti mentalmente. “Credo che il vantaggio mentale sia cruciale per un atleta. Se sai che le cose non andranno bene, l’aspetto mentale sarà sempre focalizzato lì.

Ci sono molte cose che ho fatto bene quando ero giovane, ma la parte di lavoro dura a livello mentale devi costruirla giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, ed è qualcosa che prima non avevo. È qualcosa sulla quale ho dovuto lavorare tanto e nel tempo sono stato in grado di farlo e questo ha fatto la differenza”.