Federer e Nadal alternanza-record mai vista negli ultimi 17 anni


by   |  LETTURE 6502
Federer e Nadal alternanza-record mai vista negli ultimi 17 anni

Roger Federer e Rafael Nadal continuano a scrivere nuove pagine di storia, anche nella classifica ATP. I due giocatori si sono alternati alla prima posizione mondiale già cinque volte negli ultimi nove mesi (agosto 2017-giugno 2018).

L'ultima volta che è successo in maniera consecutiva (senza un terzo giocatore numero uno in mezzo) è stato il 2000-2001, quando da novembre ad aprile, in cinque mesi, Marat Safin e Gustavo Kuerten si sono alternati cinque volte al numero uno.

Federer e Nadal, Kuerten e Safin, ma anche Stefan Edberg e Jim Courier, Jimmy Connors e Bjorn Borg occupano tutti il quarto posto in questa speciale classifica all-time. I secondi/terzi sono John McEnroe e Connors, McEnroe e Borg (sette volte), i primi McEnroe e Ivan Lendl ben 11 volte di fila dal luglio '83 al settembre '85.

La coppia Federer/Nadal si porterebbe in solitaria come quarta coppia già questa settimana se lo svizzero non dovesse vincere il titolo ad Halle. E considerando che Nadal deve difendere 2.000 punti agli US Open e Federer 2.100 in autunno, molti altri cambiamenti potrebbero verificarsi.