Rod Laver: "Roger Federer gioca meglio e si diverte di più"


by   |  LETTURE 1819
Rod Laver: "Roger Federer gioca meglio e si diverte di più"

Nonostante i quasi 80 anni di età che compirà ad agosto, Rod Laver è ancora un habituée del circuito tennistico. Lo scorso anno è andato per la prima volta da decenni al Foro Italico di Roma, e quest'anno è già stato agli Australian Open e a Indian Wells. In una recente intervista per il sito degli US Open, la leggenda australiana capace di vincere tutti e quattro gli Slam in due anni diversi (1962 e 1969) ha parlato di quanto l'amore e la passione per il tennis incida sulla gloriosa ultima parte di carriera di Rafael Nadal e soprattutto Roger Federer.

"Forse non giocano lo stesso numero di tornei come quando erano giovani, ma si godono il tennis molto di più - ha detto Laver, che lunedì è stato a Chicago per promuovere la seconda edizione dell'evento che porta il suo nome, Laver Cup -. Non sono sicuro che 8-9 anni fa Federer giocasse così bene. Ha un rovescio diverso, una grande capacità di giocare al volo, e tutto all'improvviso sembra che si diverta ogni momento che passa sul campo, e non è per niente facile. Penso il tennis ne abbia bisogno. Loro dicono, Hey, mi sto ancora divertendo, perchè dovrei mollare".

Qualche mese fa aveva incoronato Denis Shapovalov come futuro del tennis: "Tra 2-3 anni sarà molto vicino alla cima e vincerà alcuni dei più grandi tornei, gioca con grande fiducia, ha grinta e determinazione. Per lui prevedo un futuro da grande campione”.