Roger Federer atleta svizzero dell'anno per la settima volta


by   |  LETTURE 1631
Roger Federer atleta svizzero dell'anno per la settima volta

Per la settimo volta in assoluto dopo il 2003, 2004, 2006, 2007, 2012 e 2014, Roger Federer è stato premiato come atleta svizzero dell'anno nella categoria maschile durante la serata degli Swiss Awards a Zurigo.

Un riconoscimento meritato che omaggia il 2017 straordinario del tennista di Basilea, vincitore di sette titoli tra cui due Slam, Australian Open e Wimbledon. In un video-messaggio apparso durante la cerimonia, da Dubai - dove si sta allenando in vista della nuova stagione - Federer ha raccontato un aneddoto: "I miei figli hanno detto, Perchè forse riceverai un premio stasera? Il numero uno è Rafa". Con il 36,88% dei voti, Federer si è messo alle spalle Nino Schurter (secondo con il 25,63%) e Beat Feuz (terzo con il 15,55%), rispettivamente atleti nella mountain bike e nello sci.

Gli altri candidati erano Roman Josi (hockey), Andy Schmid (pallamano) e Pablo Bragger (ginnastica). Nel femminile a trionfare è stata la sciatrice alpina Wendy Holdener. Premiato come coach dell'anno svizzero Severin Luthi, all'interno del team di Federer dal 2008.

"Sono molto onorato di aver vinto questo premio - ha scritto Federer su Twitter -. Lo condivido insieme a tutto il mio team. Non sarei dove sono ora e chi sono senza di loro. Congratulazioni per essere nominato coach dell'anno - ha aggiunto rivolgendosi a Luthi -.

Lo hai meritato, sono fortunato ad averti nel mio team. Sei stato una roccia nel mio angolo per anni".

.