Dopo due settimane intense è terminato ufficialmente Wimbledon. Tante sorprese e conferme in un torneo che come ogni anno regala tante emozioni. Per quel che riguarda il circuito maschile abbiamo la conferma che c'è un nuovo 'Re', il ventenne spagnolo Carlos Alcaraz.
Il numero uno si conferma e guadagna duemila punti, allungando su tutti gli avversari, a partire dal finalista Novak Djokovic. Tra i due e tutti gli altri si è creato un solco ora con Medvedev terzo e nettamente avanti rispetto a Ruud.
Le prime tre posizioni della classifica mondiale sembrano piuttosto definite. Una Top Ten che a sorpresa non vede cambiamenti, solo differenze di punti che coinvolge anche il nostro Jannik Sinner. Il tennista italiano avvicina Rublev in classifica e guadagna terreno sugli altri, legittimando così la sua Top Ten.
Ora ha quasi 1000 punti di vantaggio sull'undicesimo in classifica, il russo Karen Khachanov. Il primo cambiamento in classifica arriva con Tommy Paul che supera Coric e migliora il suo Best Ranking, ora è numero 14 al mondo.
Bene Zverev e Shapovalov, guadagna posizioni anche Dimitrov mentre Nicolas Jarry migliora il suo Best Ranking ed ora è numero 26 al mondo. Grande salto di Christopher Eubanks, dopo i Quarti a Wimbledon: l'americano guadagna altre dodici posizioni ed ora è numero 31 al mondo, appena davanti a Matteo Berrettini.
Il romano è in ripresa, guadagna sei posizioni, bene anche Lehecka che migliora il suo Best Ranking. Stabile Sonego mentre dietro grandissimo salto per Safiullin: il russo guadagna ben 49 posiziono ed è ora numero 43 al mondo.
Grandi salti anche per Galan e Ofner, Best Ranking anche per loro, in calo invece Baez e Zhang. Bene anche Matteo Arnaldi che guadagna ben cinque posizioni in classifica ed è ora numero 75, in calo invece Cecchinato.
Pochi cambiamenti anche nella Top Ten femminile con la Sabalenka che avvicina Iga Swiatek mentre entra in Top Ten la campionessa Marketa Vondrousova: la ceca è ora numero 10 al mondo, guadagna ben 32 posizioni ed è ovviamente per lei Best Ranking.
Bene anche Elina Svitolina che guadagna 49 posizioni e torna in Top 30. In calo le italiane, sia Camila Giorgi che Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini. Photo Credit: Official Twitter Wimbledon
• Il record di Carlos Alcaraz nella stagione 2023: non c'è riuscito nessuno • Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"• Carlos Alcaraz: "Guardavo anche Federer, ma il mio eroe è Rafael Nadal"• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti• Novak Djokovic e Carlos Alcaraz più forti delle difficoltà: il dato impressionante• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude