Ranking Atp/Wta Giorgi torna in Top 50, vola Bronzetti. In calo Berrettini e Musetti



by MARIO TRAMO

Ranking Atp/Wta Giorgi torna in Top 50, vola Bronzetti. In calo Berrettini e Musetti
Ranking Atp/Wta Giorgi torna in Top 50, vola Bronzetti. In calo Berrettini e Musetti

Oramai ci siamo! Mancano poche ore e inizierà ufficialmente il torneo di Wimbledon, uno dei più grandi tornei della storia di questo sport e terzo torneo dello Slam di questa stagione. C'è curiosità per queste due intense settimane di tennis e ci sono tante domande a cui gli appassionati vogliono risposta: riuscirà Novak Djokovic ad incrementare il numero di titoli e raggiungere Roger Federer a quota 8 Wimbledon? Sarà il numero uno Carlos Alcaraz a fermarlo? O ci saranno altre sorprese? Dove arriveranno i nostri tennisti? Poche ore e avremo già le prime risposte in un circuito ricco di protagonisti, sia tra gli uomini che tra le donne.

Come di consueto non dobbiamo però mancare l'appuntamento con il ranking, nonostante i pochi cambiamenti nelle ultime settimane. Ovviamente i top hanno preferito riposare mentre nelle retrovie ci sono invece maggiori sorprese.

Nessuna sorpresa con una Top Ten immutata nel circuito mentre il primo salto è quello dell'americano Tommy Paul, finalista ad Eastbourne. Ritorno al Best Ranking di numero 14, due posizioni guadagnate e sorpasso a Lorenzo Musetti che cede una posizione e torna numero 15.

Stabile invece Jannik Sinner in ottava posizione, pochi punti di vantaggio su Fritz e curiosità per vedere cosa farà qui a Wimbledon, dopo i Quarti dello scorso anno. Ricordiamo che lo scorso anno il torneo londinese non regalò punti e quindi partono tutti da 0 in queste due settimane.

Francisco Cerundolo guadagna punti ma non posizioni grazie alla vittoria ad Eastbourne e le zone alte della classifica sono più vicine. Altro grande salto è quello di Adrien Mannarino che guadagna otto posizioni e avanza grazie alla finale di Maiorca, perde una posizione Matteo Berrettini, ora numero 38 al mondo e chiamato a reagire nel torneo.

Perde posizioni anche Lorenzo Sonego che cede due posti mentre grandissimo salto per Eubanks: l'americano, vincitore di Maiorca, ha guadagnato ben 34 posizioni ed ha fatto il suo ingresso ufficiale in Top 50 mondiale. In Top 100 perdono posizioni sia Arnaldi che Cecchinato.

Tra le donne perdono posizioni Cocciaretto e Paolini ma si sorride grazie a Lucia Bronzetti e Camila Giorgi. La prima ottiene il suo Best Ranking con la finale a Bad Hamburg mentre Camila torna in Top 50 grazie alla semifinale di Eastbourne. Photo Credit: Imago