Ranking Atp/Wta 29/05/2023 Alcaraz guida ancora, occhio Sinner. Vola Fils



by MARIO TRAMO

Ranking Atp/Wta 29/05/2023 Alcaraz guida ancora, occhio Sinner. Vola Fils
Ranking Atp/Wta 29/05/2023 Alcaraz guida ancora, occhio Sinner. Vola Fils

È iniziato ufficialmente il Roland Garros 2023, secondo e tanto atteso torneo del Grande Slam della stagione. Manca il campione in carica e re della terra battuta Rafael Nadal ma sono in tanti a voler prendere il suo scettro.

La sfida più grande è senza dubbio quella in vetta con Carlos Alcaraz e Novak Djokovic che duellano per la posizione numero uno (i due potrebbero beccarsi in semifinale) e soprattutto per la vittoria finale.

Carlos cerca il primo trionfo a Parigi mentre Nole desidera raggiungere il ventitreesimo titolo del Grande Slam, successo che lo consacrerebbe nella storia. Occhio anche a Daniil Medvedev: il numero due al mondo ha vinto gli Internazionali di Roma, solitamente non gradisce la terra battuta ma quest'anno sembra in netta ripresa.

E poi ci sono Holger Rune e il nostro Jannik Sinner, tutti nella parte bassa del tabellone. Si preannuncia come uno dei Roland Garros più aperti degli ultimi anni. Questa settimana intanto sono terminati i tornei di Ginevra e Parigi anche se non ci sono stati particolari scossoni.

Top Ten quasi immutata con Taylor Fritz che ha raggiunto in classifica Jannik Sinner, anche se comunque resta dietro. L'americano è uscito in semifinale a Ginevra. Classifica quasi identica con il semifinalista di Lione Cameron Norrie che ha scavalcato in classifica Hurkacz, unico vero movimento nella Top 20.

Bene Dimitrov che guadagna ben quattro posizioni e soprattutto Nicolas Jarry: il cileno ha vinto Ginevra e ha raggiunto il suo Best Ranking diventando numero 35 al mondo. Perde tra gli italiani Lorenzo Sonego che cala di tre posizioni, stabile invece Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, ancora fermi in attesa di Parigi.

Bene Draper che guadagna cinque posizioni. Grandissimo volo del vincitore di Lione Arthur Fils. Il classe 2004 entra in Top 100 da protagonista, guadagna 49 posizioni ed è ora numero 63 al mondo. Bene anche Ivashka che guadagna nove posizioni.

Nessun particolare movimento per gli altri italiani con una classifica condizionata da Parigi. Nel circuito femminile cambia poco, in Top Ten subito fuori Maria Sakkari mentre Iga Swiatek deve stare attenta all'assalto di Aryna Sabalenka, già al secondo turno a Parigi. Photo Credit: Getty Images

Alcaraz