Carlos Alcaraz è sempre più nella storia del tennis. Il tennista spagnolo ha vinto anche il Masters 1000 di Indian Wells (il più giovane in carriera ad aver vinto Indian Wells e Miami) e torna sul tetto del mondo.
Lo spagnolo ha battuto in semifinale e finale Jannik Sinner e Daniil Medvedev, probabilmente i due tennisti più in forma del circuito ed ha dimostrato a tutti le sue straordinarie doti, peccato per l'assenza di Novak Djokovic ma Carlos ha meritato il primato in classifica Atp.
Il murciano ha guadagnato 640 punti ed ha superato così il serbo, fermo ed ora nuovamente numero due in classifica. Dopo il 1000 di Indian Wells cambiano davvero tante cose nel circuito Atp. In Top Ten Medvedev guadagna una posizione mentre gran salto del canadese Felix Auger Aliassime che guadagna quattro posizioni e che diventa così numero 6 della classifica.
Perde terreno Taylor Fritz che perde cinque posizioni mentre ancora bene Jannik Sinner. Il numero uno azzurro guadagna due posizioni e si porta a ridosso della Top Ten, sempre più vicina. Dopo anni ora è ufficiale l'addio di Rafael Nadal dalla Top Ten, uscito ufficialmente dopo l'infortunio, e ora al tredicesimo posto nel ranking Atp.
Bene Tiafoe che guadagna due posizioni e torna al suo Best Ranking, al suo quattordicesimo posto Atp. Nonostante il momento difficile Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini perdono qualche punticino ma restano stabili nelle loro posizioni con l'Italia che conserva tre azzurri tra i primi 25 atleti al mondo.
In Top 50 best Ranking per Alejandro Davidovich Fokina e Ben Shelton che migliorano ancora in classifica, benissimo anche Jack Draper che guadagna tredici posizioni. Bene anche Andy Murray che guadagna tre posizioni ed è sempre più vicino al rientro in Top 50.
Tra gli altri italiani guadagna una posizione Lorenzo Sonego mentre perdono posizioni sia Fabio Fognini che Marco Cecchinato, entrambi vicini all'uscita dalla Top 100. Best Ranking per Shevchenko: il tennista che ha sconfitto Berrettini fa finale a Phoenix, guadagna trentuno posizioni ed ora è numero 101 delle classifiche mondiali.
La situazione nel ranking femminile
Nel circuito femminile Aryna Sabalenka guadagna oltre 1000 punti su Iga Swiatek che vede il suo primato non più così certo. Grande salto della vincitrice di Indian Wells Elena Rybakina: la kazaka guadagna posizioni ed è ora numero 7 delle classifiche mondiali.
Bene Martina Trevisan e Camila Giorgi che guadagnano entrambe due posizioni. Photo Credit: BNP Paribas Open