Ranking Atp/Wta 23/01/2023 Crollo totale Berrettini, male Medvedev. Stabile Sinner



by   |  LETTURE 3611

Ranking Atp/Wta 23/01/2023 Crollo totale Berrettini, male Medvedev. Stabile Sinner

In queste ore è cominciata ufficialmente la seconda giornata degli Australian Open 2023, un torneo che finora ha regalato tantissime sorprese. La classifica al momento è solo virtuale ma ci sono stati diversi colpi di scena e tante eliminazioni a sorpresa.

Il campione in carica a Melbourne Rafael Nadal ha perso nel corso del torneo e ha pagato caro in chiave Ranking. Lo spagnolo ha ceduto ben 4 posizioni a favore di Ruud, Tsitsipas, Djokovic e Rublev. Il serbo in caso di vittoria del torneo tornerà numero uno al mondo, opportunità che condivide con il greco Stefanos Tsitsipas.

Questi, dopo la vittoria in cinque set su Jannik Sinner, ha un ottimo tabellone fino alla finale ed in caso di vittoria del torneo diventerebbe il numero uno al mondo. Fuori quasi tutti gli altri della Top Ten e solo il giovane danese Holger Rune ha chance di andare avanti.

Crolla in classifica anche il finalista dello scorso anno, Daniil Medvedev esce dalla Top Ten e scivola al dodicesimo posto. Stabile Sinner mentre guadagna una posizione Lorenzo Musetti (occhio però a chi arriva da dietro).

Male anche Matteo Berrettini che cede sette posizioni e scivola al 21 posto nel ranking. Dietro avanza Korda che ottiene il suo Best Ranking di numero 25 al mondo e con un'altra vittoria entrerebbe in Top 20. In calo Kecmanovic (di 7 posizioni), grandissimo salto di Lehecka che guadagna ben 32 posizioni ed è il nuovo numero 39 al mondo.

In caso di impresa anche con Tsitsipas entrerebbe nel giro delle teste di serie. Bene anche Bonzi e Wolf che ha guadagnato 21 posizioni. Tante sorprese e novità in questo torneo dove niente appare scontato. Perde tre posizioni il nostro Fabio Fognini mentre Shelton guadagna 24 posizioni ed entra deciso in Top 70.

Bene anche Fucsovics mentre calano nettamente Pedro Martinez e il francese Halys. Entra in Top 100 Mmoh, dopo i sedicesimi qui a Melbourne, salto di ben 23 posizioni. Tornano in Top 100 anche i discontinui Ugo Humbert e Alexei Popyrin.

Gran momento per il tennis americano ed anche Eubanks avvicina la Top 100, in calo Taro Daniel. Nuovo Best Ranking anche per il nostro Francesco Passaro, che, guadagna ben nove posizioni. Bene anche Leandro Arnaldi che guadagna cinque posizioni.

Le ultime sul circuito femminile

Tante sorprese anche nel circuito femminile dove già sono uscite la numero uno e due del tabellone. Con una vittoria Jessica Pegula diventerebbe numero due al mondo mentre la Swiatek è troppo lontana.

Bene nonostante tutto Coco Gauff che guadagna una posizione, avvicinano la Top Ten e potrebbero conquistarla Jelena Ostapenko ed Elena Rybakina. Perde tre posizioni Martina Trevisan, guadagna due posizioni Camila Giorgi. Photo Credit: Official Australian Open