Ranking Atp/Wta 28/11/2022 Auger-Aliassime chiude benissimo, bene Fognini



by   |  LETTURE 3842

Ranking Atp/Wta 28/11/2022 Auger-Aliassime chiude benissimo, bene Fognini

Dopo una settimana particolarmente dolorosa per i nostri colori finisce definitivamente la stagione 2022 ed anche la Coppa Davis giunge al termine. Il mondo del tennis si prende una pausa, tra coloro che andranno in vacanza, coloro che proveranno a recuperare dagli infortuni e chi già sono al lavoro per la prossima stagione.

In fondo all'Australia non manca tantissimo e la stagione si è conclusa assolutamente nel segno di Felix Auger Aliassime.i Il tennista canadese ha inanellato una serie di successi a fine anno, vittorie in tornei che gli hanno consentito di andare avanti in classifica e terminare la stagione come numero 6 al mondo.

Anche nell'ultima settimana Auger è stato assoluto protagonista, come purtroppo noi italiani ben sappiamo. Felix Auger Aliassime ha trascinato il Canada alla storica vittoria di Coppa Davis con successi sia nel singolare che nel doppio e di fatto distruggendo da solo Italia e Australia.

Va precisato in chiave Ranking che la Coppa Davis non assegna punti e quindi la sua chiusura di stagione è straordinaria ma non decisiva ai fini del ranking. Il numero uno al mondo Carlos Alcaraz si sta in questi giorni godendo i Mondiali di calcio (come posta più volte dai propri account Instagram) e può sorridere perché ha concluso la stagione in vetta alla classifica.

Lo spagnolo ha concluso con un infortunio ma comunque davanti a Nadal, Ruud, Tsitsipas e Novak Djokovic, assoluto protagonista insieme ad Auger di questo finale tennistico del 2022.

Le ultime sul Ranking

Pochi movimenti in quest'ultima settimana del ranking e una situazione che vede i primi cambiamenti in classifica fuori dalla Top 50.

Guadagna una posizione e chiude quindi in 'attivo' Fabio Fognini, anch'egli protagonista di un buon finale di stagione in Davis ma rammaricato per la grande occasione persa. Crollano in classifica Coria e Otte ma guadagna undici posizioni e appare in recupero Marton Fucsovics, tutti comunque nei piani bassi della classifica.

Tra gli italiani stabile Cecchinato mentre perdono posizioni Passaro e Nardi, guadagna una posizione Agamennone. Gran salto del giapponese Watanuki che guadagna ben 28 posizioni in classifica, in calo anche Bellucci e Zeppieri con quest'ultimo che perde tre posizioni in classifica.

Flavio Cobolli perde nove posizioni e chiude la stagione alla posizione numero 170 della classifica Atp. Photo Credit: Official Instagram Felix Auger Aliassime