Ranking Atp/Wta 14/11/2022 - Alcaraz sempre più in vetta, dura per Nadal e Tsitsipas

La situazione dopo la prima giornata di Atp Finals

by Mario Tramo
SHARE
Ranking Atp/Wta 14/11/2022 - Alcaraz sempre più in vetta, dura per Nadal e Tsitsipas

È andata in scena nella giornata di ieri la prima giornata delle Atp Finals di Torino, due sfide che ha visto già importanti sorprese. Il norvegese Casper Ruud ha vinto contro i pronostici battendo in due set Felix Auger Aliassime, uno dei tennisti più in forma del momento mentre nella serata è caduto Rafael Nadal, sconfitto in due set dall'americano Taylor Fritz.

Questa sconfitta può già risultare decisiva in ottica Ranking e gli ultimi match aiutano il primato di Carlos Alcaraz. L'attuale numero uno al mondo, diciannovenne tennista murciano, è sempre più vicino a chiudere la stagione in vetta al Ranking Atp.

Il campioncino murciano rischia di perdere il primato solo in due circostanze. Gli unici che possono togliergli questo primato sono, in realtà, Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas, ma entrambi d'ora in poi non possono perdere match e devono vincere il torneo.

Rafa poteva permettersi una sconfitta nella fase a gironi, cosa accaduta ieri, e quindi ora non può più fare passi falsi. Tsitsipas deve invece vincere tutte e cinque le gare a disposizione per chiudere in vetta al Ranking mondiale.

Visto la situazione, di certo, è proprio Alcaraz il netto favorito per chiudere in vetta alla classifica Atp. Dietro Casper Ruud può diventare solo numero due mentre nessuna chance per gli altri con Fritz che può guadagnare punti e posizioni importanti.

Tra gli italiani stabili Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti che hanno ormai concluso la loro stagione (gli ultimi due dovranno fare le Finali di Coppa Davis), guadagna una posizione Lorenzo Sonego, così come il vincitore delle NextGen Finals Atp Brandon Nakashima, stabile ormai in Top 50.

La stagione si accinge ormai ad andare al termine e c'è curiosità per l'andamento delle Atp Finals e per come si concluderà l'ultimo atto ufficiale della stagione 2022/2023. Questa sera ci sarà il turno di due match molto interessanti, il derby russo tra Daniil Medvedev e Andrey Rublev e la sfida tra Novak Djokovic e il tennista greco Stefanos Tsitsipas, subito big match di questo secondo turno di Finals a Torino.

Alcaraz Atp Finals
SHARE