Ranking 17/10/2022 Musetti fa sognare, Berrettini e Sinner non convincono

Tra le donne bene Martina Trevisan, in calo Fognini

by Mario Tramo
SHARE
Ranking 17/10/2022 Musetti fa sognare, Berrettini e Sinner non convincono

Nell'ultima settimana si sono disputati i tornei Atp di Firenze e Gijon, non ci sono stati particolari cambiamenti nel ranking ma alcune importanti novità per il tennis italiano. In Top Ten non ci sono stati particolari cambiamenti se non quelli riguardanti proprio i vincitori degli ultimi tornei disputati.

Rublev ha vinto Gijon ed è tornato numero 8 al mondo, riscavalcando Taylor Fritz. Ottime notizie anche per Felix Auger Aliassime: il canadese, grazie al successo di Firenze, è tornato in Top Ten, guadagnando ben tre posizioni nel circuito.

Stabile Sinner che però perde punti rispetto alla Top Ten, sempre più distante. Guadagna una posizione Cilic (ora numero 13) mentre crolla Cameron Norrie che perde quattro posizioni, uscendo così dalla Top Ten.

In Top 20 Berrettini perde punti ma non posizioni mentre dietro Khachanov sorpassa Schwartzman. Il nostro Lorenzo Musetti continua invece a volare: il carrarino raggiunge il suo Best Ranking dopo la semifinale a Firenze, guadagna 4 posizioni e diventa numero 24 al mondo.

Musetti ha pochi punti da difendere e non è da escludere ulteriori exploit in questa fase finale della stagione. Dietro cala Dimitrov mentre vola Sebastian Korda: il figlio d'arte guadagna 11 posizioni e diventa numero 36 al mondo.

Best Ranking anche per Nishioka e Nakashima, guadagnano piccoli passi in avanti anche Andy Murray e il nostro Lorenzo Sonego. Perde altre cinque posizioni Fabio Fognini, ancora in calo mentre continua la rincorsa di Marco Cecchinato.

L'azzurro ha vinto il Challenger di Rio, ha guadagnato ben 19 posizioni ed è rientrato in Top 100, appuntamento che mancava da troppo tempo.

Situazione femminile

Bene anche Passaro e Luca Nardi che raggiunge il suo Best Ranking di numero 130 al mondo.

Best Ranking anche per Arnaldi che guadagna 13 posizioni ed entra in Top 150 mondiale. Nel circuito femminile cala in Top Ten Paula Badosa che perde cinque posizioni e scivola al nono posto del circuito Wta. Bene le americane Keys e Collins che avvicinano la Top Ten mentre dietro perde terreno Jelena Ostapenko. Guadagna posizioni Martina Trevisan, stabile invece Camila Giorgi. Photo Credit: Getty Images, torneo Firenze

Martina Trevisan
SHARE