Ranking Atp/Wta 22/08/2022 Ancora in calo Sinner, volano Coric e Musetti

Best Ranking per la Bronzetti, in risalita Stefanos Tsitsipas

by Mario Tramo
SHARE
Ranking Atp/Wta 22/08/2022 Ancora in calo Sinner, volano Coric e Musetti

L'ultima settimana tennistica ha evidenziato l'incredibile storia del tennista croato Borna Coric. Questi, scivolato oltre la 150 posizione dopo una lunga serie di infortuni, ha pescato la settimana perfetta vincendo il Master 1000 di Cincinnati e battendo ben 4 Top Ten e tra l'altro il campione spagnolo Rafael Nadal.

Grande gioia per un tennista che sembrava 'disperso' e che invece è tornato nelle zone alte del circuito tennistico. Analizziamo meglio come si è sviluppato il ranking negli ultimi 7 giorni. Rientra in Top 5 Stefanos Tsitsipas che grazie alla finale di Cincinnati si porta al quinto posto, rispedendo più indietro Casper Ruud.

Best Ranking in Top Ten per Felix Auger Aliassime e Cameron Norrie, reduci da un buon torneo, mentre dopo diverso tempo esce dalla Top Ten Andrey Rublev che perde tre posizioni. Situazione negativa anche per gli italiani con Jannik Sinner e Matteo Berrettini che stentano a decollare in questo 2022.

Jannik perde una posizione a discapito di Taylor Fritz mentre Berrettini resta stabile ma ancora molto lontano dalla Top Ten che negli ultimi anni lo ha reso celebre. Best Ranking anche per Van de Zandschulp mentre avanza ancora Nick Kyrgios, ora nuovo numero 26 al mondo.

Bene Lorenzo Musetti che guadagna tre posizioni e torna al suo Best Ranking di numero 30 mentre incredibile salto di Borna Coric che guadagna addirittura 123 posizioni in classifica. La sua vittoria è da record e gli vale anche un salto fantastico in classifica.

In calo invece Rune, Cressy e Baez. Crolla in classifica Lorenzo Sonego che perde altre sette posizioni e scivola al numero 63 al mondo, dietro a Fabio Fognini che resta invece stabile. Bene anche Thanasi Kokkinakis che guadagna sei posizioni e Cachis che raggiunge il suo Best Ranking, migliorandosi di ben 14 posizioni.

Situazione nel circuito femminile

Anche nel circuito femminile c'è stata una grande sorpresa con Caroline Garcia che, partita dalle qualificazioni, ha portato a casa una vittoria inaspettata. La francese è tornata in Top 20 guadagnando ben 18 posizioni.

In Top Ten l'unico cambiamento è il sorpasso della Sabalenka ai danni di Simona Halep mentre subito fuori dalle prime dieci guadagna due posizioni Emma Raducanu, in crescita. Oltre alla Garcia bene la brasiliana Maia e la Keys e la Kvitova, in calo Paolini, Trevisan e Giorgi mentre Lucia Bronzetti guadagna 7 posizioni ed ottiene il suo Best Ranking.

Stefanos Tsitsipas
SHARE