Ranking Atp/Wta 11/07/2022 Djokovic vince ma crolla, gode Jannik Sinner

Il ranking dell'ultima settimana è totalmente stravolto

by Mario Tramo
SHARE
Ranking Atp/Wta 11/07/2022 Djokovic vince ma crolla, gode Jannik Sinner

Il torneo di Wimbledon è finito da poche ore ed ancora una volta siamo qui a parlare di Novak Djokovic. Il campione serbo è ancora una volta il grande protagonista del torneo londinese, il quarto successo consecutivo ed una carriera che diventa sempre più fenomenale.

Ancora una sorpresa invece per il torneo femminile, Iga Swiatek ha fermato la sua incredibile serie di vittorie ed a vincere è stata Elena Rybakina. Nonostante tutto il ranking ha vissuto una situazione particolare, a Wimbledon i punti non sono stati assegnati ed i tennisti hanno perso i punti guadagnati lo scorso anno.

Sono Novak Djokovic e Matteo Berrettini i tennisti che hanno più punti, una situazione anomala soprattutto per il campione serbo che ha perso ben duemila punti. Nole ha vinto Wimbledon ma è crollato in classifica, scivolato addirittura al settimo posto delle classifiche mondiali.In Top Ten guadagnano posizioni Nadal, Tsitsipas e Alcaraz, tornato al numero 6 delle classifiche mondiali.

Ancora peggio anche per Matteo Berrettini, il tennista romano è diventato numero 15 delle classifiche mondiali. Con questo risultato c'è il sorpasso, Jannik Sinner è numero dieci al mondo (l'altoatesino guadagna tre posizioni e ritorna in Top Ten).

Tanti sali e scendi in tutta la Top 20, bene anche l'americano Taylor Fritz che continua a crescere.

Le ultime sul Ranking maschile e femminile

Crolla Denis Shapovalov: il canadese perde 7 posizioni e diventa numero 23 delle classifiche mondiali.

Curioso il caso di Nick Kyrgios, il finalista di Wimbledon ha raggiunto il miglior risultato della sua carriera ma ha perso cinque posizioni in classifica, un ranking totalmente 'impazzito' Ricordiamo inoltre che da questa settimana il venti volte campione Slam Roger Federer è ufficialmente fuori dal Ranking Atp.

Guardando agli altri italiani, crolla Lorenzo Sonego che perde nove posizioni ed esce dalla Top 60. Subito dietro di lui ci sono Fabio Fognini e Lorenzo Musetti mentre dietro molto bene Flavio Cobolli. L'italiano guadagna otto posizioni e raggiunge il Best Ranking di numero 137 al mondo.

Nel circuito maggiore la Swiatek resta la numero uno al mondo, tra le italiane c'è il sorpasso di Martina Trevisan che supera Camila Giorgi e diventa la numero uno azzurra (nuovo numero 26 al mondo).

Jannik Sinner
SHARE