Ranking Atp/Wta 27/06/2022 Ancora in crescita Kyrgios, crollo Sonego. Stabile Sinner

Nel femminile calano sia Camila Giorgi che Martina Trevisan

by Mario Tramo
SHARE
Ranking Atp/Wta 27/06/2022 Ancora in crescita Kyrgios, crollo Sonego. Stabile Sinner

Tra poche ore avrà inizio il torneo di Wimbledon, il tanto atteso terzo Slam dell'anno. Tanti i punti di domanda riguardo questo evento, ma l'unica cosa certa è che quest'anno lo Slam londinese non metterà in palio i punti ed i tennisti perderanno così i punti guadagnati lo scorso anno.

Una situazione che penalizzerà in primo luogo Novak Djokovic e Matteo Berrettini, finalisti qui lo scorso anno e tennisti che perderanno diverse posizioni. Nonostante un gran momento di forma e due tornei vinti consecutivamente Matteo crollerà in classifica e verrà scavalcato anche dal connazionale Jannik Sinner.

Pensiamo però al ranking di questa settimana ed analizziamo quello che è successo. Stefanos Tsitsipas e Taylor Fritz hanno vinto rispettivamente i tornei di Maiorca ed Eastbourne; il campione greco scavalca Casper Ruud e torna in Top 5, unico cambiamento in Top 10 della settimana.

Fritz avvicina Jannik Sinner in classifica ed anche la Top Ten, visto i prossimi cambiamenti. Best Ranking per Van de Zandschulp che migliora di una posizione mentre perde due posizioni Alex De Minaur. Bene anche Tommy Paul ed il tedesco Otte e migliora la sua classifica anche Nick Kyrgios, ora numero 41 delle classifiche mondiali.

Entrano in Top 50 grazie ai risultati positivi anche Cressy ed il francese Bonzi mentre dietro perdono terreno Jordan Thompson e Adrian Mannarino. Capitolo italiani: stabili Matteo Berrettini e Jannik Sinner, c'è invece il crollo totale di Lorenzo Sonego che perde ben 22 posizioni in classifica ed esce dalla Top 50.

Restano vicini invece Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, il primo perde una posizione mentre il secondo recupera.

La situazione nel circuito femminile

Entra in Top 100 anche Jack Draper che guadagna 14 posizioni e diventa numero 94 al mondo.

Per quel che riguarda il tennis femminile Ons Jabeur scavalca la Kontaveit e diventa la numero due al mondo. Perde posizioni la Ostapenko che cala di tre posizioni in classifica, bene anche Petra Kvitova e Beatriz Haddad Maia che scavalcano in classifica le nostre Camila Giorgi e Martina Trevisan, entrambe in calo.

Gran salto anche di Caroline Garcia che guadagna ben 20 posizioni e di Bianca Andreescu che ne guadagna 8. Tra le italiane Jasmine Paolini scavalca Lucia Bronzetti in classifica ma le due restano attaccate.

Camila Giorgi Martina Trevisan
SHARE