Ranking Atp, novità per Del Potro: arriva l’ufficialità



by   |  LETTURE 1821

Ranking Atp, novità per Del Potro: arriva l’ufficialità

A distanza di oltre quattro mesi dal suo ritiro dal tennis, arriva l’ufficialità: Juan Martin Del Potro è uscito dal ranking Atp. Era solo questione di tempo, una formalità, che ora si è concretizzata.

L’argentino, campione Slam agli US Open nel 2009 ed ex numero 3 del mondo, ha scelto di dire basta all’età di 33 anni per i ripetuti problemi fisici che lo attanagliavano da tantissimo tempo. Lo scorso 6 febbraio ci fu l’annuncio in conferenza stampa, due giorni dopo il ritorno in campo con sconfitta contro Federico Delbonis a Buenos Aires.

Nell’ultimo turno di battuta del match, Del Potro è scoppiato in lacrime, commosso dal momento emozionante e dal sostegno del pubblico di casa. Con la sconfitta contro Delbonis, l’argentino ha chiuso un lungo e proficuo viaggio iniziato circa vent’anni fa e che lo ha portato ai vertici del tennis mondiale in un momento storico in cui i vari Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic erano al top della forma, a riprova delle sue doti.

Del Potro: “Non ho la forza di andare avanti”

“Sono due anni e mezzo che faccio uno sforzo incredibile per tornare, ma a volte posso anche perdere una battaglia. Non ho abbastanza forza per andare avanti” , aveva dichiarato Del Potro sulla propria condizione fisica.

La scelta per l’argentino era semplice quanto sofferta: continuare a giocare o pensare alla propria salute. Alla fine, ha optato per la seconda: “Negli ultimi tre mesi ho lavorato sodo per essere qui e sentirmi di nuovo un tennista.

Ho dovuto decidere se continuare a provare e mettere a rischio la mia salute per il resto della mia vita o fermarmi e cercare di far lavorare il mio ginocchio per la vita di tutti i giorni. Ora sto chiudendo un ciclo, ho sofferto abbastanza e devo migliorare le condizioni della mia gamba perché è difficile per me vivere così” , aveva concluso un affranto Juan Martin Del Potro.

L’argentino ha chiuso in patria una carriera costellata di successi. In totale, 22 sono stati i titoli Atp conquistati da “La torre di Tandil” , tra cui lo Slam a Flushing Meadows. A questi si aggiunge il trionfo in Coppa Davis datato 2016 e l’argento olimpico a Rio de Janeiro dello stesso anno.

👇🏻 Seguiteci anche su Instagram 👇🏻
http://tiny.cc/Instagram_TWI