Ranking Atp/Wta 06/06/2022 Djokovic ha le ore contate, volano Musetti e Trevisan

La settimana prossima ci sarà una rivoluzione nella Top Ten maschile

by Mario Tramo
SHARE
Ranking Atp/Wta 06/06/2022 Djokovic ha le ore contate, volano Musetti e Trevisan

Il Ranking Atp di questa settimana non avrà grossi cambiamenti, cosa che avverrà invece il 13 Giugno, quando verranno scalati tutti i punti del Roland Garros dello scorso anno. A Parigi hanno trionfato Rafael Nadal ed Iga Swiatek, i due migliori tennisti sulla terra battuta, con lo spagnolo che fa due su due nei tornei dello Slam nel 2022 e la polacca che continua a dominare il circuito.

Novak Djokovic guiderà la classifica mondiale per l'ultima settimana e complice, la decisione di togliere i punti per Wimbledon (perderà comunque quelli dello scorso anno), rischia di rimanere per diverso tempo dietro.

Guadagna punti e posizioni Rafael Nadal, che, grazie alla vittoria di Parigi, supera Tsitsipas e torna numero 4 al mondo. Best Ranking anche per Casper Ruud che guadagna due posizioni e diventa il numero 6 al mondo, scavalcando Alcaraz e Rublev.

La Top 10 per il resto è immutata con Berrettini decimo e Sinner poco dopo, subito dietro anche a Cameron Norrie. Rientra in Top 20 Marin Cilic che guadagna sei posizioni, bene Khachanov e soprattutto Gran salto di Holger Rune, che, guadagna dodici posizioni ed entra in Top 30.

Capitolo italiani: abbiamo detto di Berrettini e Sinner, bene Sonego che guadagna qualche posizione, perde una posizione invece Fognini mentre il vincitore del Challenger di Forlì Lorenzo Musetti guadagna sette posizioni.

Bene anche Nakashima che guadagna undici posizioni, Gaston e Ymer. Grosso salto di Zapata Miralles che guadagna 35 posizioni e fa il suo debutto in Top 100.

La situazione nel circuito femminile

Tante modifiche invece nella Top Ten femminile.

La Swiatek continua a dominare mentre dietro si mette al secondo posto la Kontaveit, al suo Best Ranking in carriera. Best Ranking in Top Ten anche per la Jabeur e la Pegula che entra in Top Ten. Guadagna dieci posizioni Coco Gauff che si mette a ridosso della Top Ten, benino anche la Raducanu, ora numero 11 al mondo.

Bene la Giorgi che guadagna tre posizioni, ma la protagonista della settimana è Martina Trevisan. La semifinalista di Parigi guadagna 33 posizioni, scavalca anche la Giorgi e diventa la numero uno italiana, al numero 26 al mondo.

In Top 100 perde tre posizioni Jasmine Paolini mentre migliora il suo Best Ranking, un passo alla volta, Lucia Bronzetti.

SHARE