Ranking Atp/Wta 30/05/2022 Sinner avvicina la Top Ten, volano Giorgi e Trevisan

In calo Musetti, continua a crescere Rune. Tra le donne crolla la Krejcikova

by Mario Tramo
SHARE
Ranking Atp/Wta 30/05/2022 Sinner avvicina la Top Ten, volano Giorgi e Trevisan

Entriamo a pieno titolo nella seconda settimana del Roland Garros ed analizziamo i cambiamenti attualmente della classifica Atp e Wta. Nel circuito maschile oggi verrà completato il tabellone dei Quarti di finale e c'è attesa per il nostro Jannik Sinner.

L'altoatesino affronta il russo Rublev ed in caso di vittoria è pronto il sorpasso a Cameron Norrie all'undicesimo posto. Sempre più vicino anche quello a Matteo Berrettini, che, infortunato, perderà anche i punti di Wimbledon ed il primato per il ranking italiano sembra davvero ad un passo per Jannik.

La Top Ten è al momento stabile con il solo Auger-Aliassime eliminato e gli altri tutti impegnati nel torneo. Il primo sorpasso è quello di Diego Schwartzman che supera Shapovalov in quindicesima posizione del ranking, bene anche Cilic (impegnato oggi con Medvedev) e soprattutto il danese Rune.

Il giovane talento nordico guadagna altre nove posizioni, si porta a ridosso della Top 30 e può solo migliorare. In crescita anche Lorenzo Sonego che, grazie a Parigi, ha guadagnato tre posizioni in classifica. In calo Korda e Molcan, bene Nakashima e Gaston (guadagnano oltre dieci posizioni) mentre perde quattro posizioni Lorenzo Musetti.

Grande salto di Zapata Miralles che guadagna 36 posizioni ed entra per la prima volta in Top 100.

La situazione nel circuito femminile

Maggiori cambiamenti invece in Top Ten del circuito femminile: crolla la Krejcikova che esce dalla Top Ten ed al secondo posto in classifica spunta Anett Kontaveit, davanti alla Badosa ed alla Jabeur.

Curioso che in Top Ten le uniche attualmente ancora in corsa sono la Swiatek e l'americana Pegula. Best Ranking anche per la giovane Leylah Fernandez che avvicina la Top Ten e che sfiderà ora ai Quarti la mostra Martina Trevisan.

Vicina al Best Ranking in carriera Camila Giorgi: attualmente l'azzurra è la nuova numero 25 al mondo, ma la sua posizione dipende dal suo proseguo nel torneo e da quello della Kudermetova e soprattutto di Martina Trevisan.

Grosso salto dell'azzurra che fino ad ora ha guadagnato ben 28 posizioni e può continuare a stupire. Molto bene anche la Begu e Sloane Stephens, avvicina la Top 50 anche la cinese Zheng. Piccolissimo passo in avanti per Lucia Bronzetti mentre perde te posizioni Jasmine Paolini.

SHARE